Advertising

Cannes 2017. Per l'Italia 9 Shortlist in Outdoor, 7 in Promo&Activation, 4 in PR e 4 in Cyber. Nulla di fatto in Glass e Print&Publishing

Publicis, Leo Burnett, Ogilvy&Mather, McCann Worldgroup,We are Social, Verba, Stv DDB, Havas le agenzie che hanno firmato le campagne che si sono aggiudicate 24 shortlist nella seconda giornata del Festival della Creatività di Cannes.

(Cannes. Dalla nostra inviata Maria Ferrucci). L'Italia sta scaldando i motori alla 64esima edizione di Cannes Lions. Dopo essersi aggiudicato il Young Lions Health Award (leggi news), 1 bronzo con Y&R ai Pharma Lions (leggi news), il nostro Paese chiude in bellezza la seconda giornata del Festival con 24 nuove shortlist.

In Outdoor, dove lo ricordiamo Bruno Bertelli (global chief creative officer di Publicis) è presidente di giuria e l'Italia è presente con 75 campagne iscritte, 9 le shortlist tricolore conquistate. 

Passano il turno le creatività Hulk, Spiderman (che guadagna 2 short), Moleskine Café realizzate per Moleskine da Leo Burnett Milano, che si aggiudica una short anche con Mia-the shelter box per la Onlus Mia Milano in azione; le campagne Heineken Guardian Fans e The final hashtag firmate Publicis Milano a cui va un'altra short anche per Local Heroes, realizzata per il Comune e Pro-Loco di Fucecchio; in finale anche Ad/Sorbent, realizzata da Ogilvy&Mather Milano per Urban Vision e Anemotech.

In Promo& Activation (dove ha preso parte alla giuria il direttore creativo Dlv BBDO Michele Picci) sono 7 le shortlist italiane: 2 a Publicis per Guardian Fans (Heineken), 4 a McCann Worldgroup Milano con Responsibly the beer realizzata per Ubrew e 1 guadagnata dalla campagna Speak like the patròn realizzata da We are Social per Netflix/Babbel.

Il nostro Paese con 4 short entra in finale anche in PR, dove ha preso parte alla giuria per l'Italia il managing director di Burson Marsteller  Gianfranco Mazzone. 

Continuano la corsa verso i leoni: Guardian Fans (Heineken) e Local Heroes (Comune e Pro-Loco di Fucecchio) entrambe targate Publicis Milano, The fastest interview ever di Verba Milano per Audi Italia e Grandma tested goodness di Stv DDB Milano per Ferrero.

Anche in Cyber l'Italia passa il turno con 4 short: due con Forgetting Auschwitz, remembering Auschwitz di Havas Milano per Figli della Shoah e Fondazione CDED, una con Ningyo di Renault Italia e una con Jackie di Heineken, entrambe firmate Publicis Milano.


Niente di fatto per il nostro Paese in Glass e Print&Publishing, in cui l'Italia era in concorso con rispettivamente 5 e 49 campagne.

In allegato i file di tutte le shortlist annunciate