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Coop comunica il proprio impegno nel sociale con Lowe Pirella

L’insegna della gdo inizierà a raccogliere le firme per presentare un Progetto di Legge per la libera vendita dei medicinali da banco. La campagna che promuoverà l'iniziativa, pianificata da Initiative dal 9 gennaio, è stata realizzata dal direttore creativo Umberto Casagrande con l'art Paolo Montanari e il copy Diego Fontana.

Prima di essere l'insegna della gdo leader in Italia, Coop è una marca forte, responsabile e da sempre schierata per la tutela dei consumatori. Le iniziative attraverso le quali essa esprime questo modo di essere sono innumerevoli e spaziano in ambiti differenti, fra cui quello della salute.

E proprio su quest'ultimo tema continua il significativo impegno di Coop che, dopo la 'denuncia' del caro prezzi dei farmaci, si fa promotrice di un'iniziativa di grande impatto. L'insegna infatti, inizierà fra pochi giorni, all'interno dei punti vendita, a raccogliere le firme per presentare al Parlamento uno specifico Progetto di Legge di Iniziativa Popolare che permette la libera vendita dei medicinali da banco (quelli per cui non è necessaria la prescrizione medica). Solo in questo modo i prezzi dei farmaci stessi potranno scendere sensibilmente.

Per dar voce a questa importante iniziativa e incentivare il pubblico a sottoscrivere la proposta, Lowe Pirella ha realizzato un annuncio stampa e due soggetti radio. Key visual dell'annuncio, semplice ed immediato, è una "penna/termometro" che invita esplicitamente alla sottoscrizione della proposta. Il titolo recita:"Per avere farmaci meno cari ci metteresti la firma? Mettila".

La creatività radio, che utilizza un linguaggio ironico, veicola il messaggio attraverso due situazioni "tipo" (una dal dottore, l'altra in farmacia) in cui il paziente/cliente si trova vittima del caro farmaci. La pianificazione, effettuata da Initiative, prevede uscite sui quotidiani, alcuni periodici e principali emittenti radio a partire dal 9 gennaio. Sotto la direzione creativa di Umberto Casagrande hanno lavorato l'art Paolo Montanari e il copy Diego Fontana.