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Culligan lancia la campagna Water Battle con piattaforma digitale e comunicazione social

L’iniziativa, con un titolo che gioca sull’assonanza tra i termini inglesi ‘battaglia’ e ‘bottiglia’, si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla propria impronta ambientale con un invito a rendersi parte attiva del cambiamento e ad adottare stili di vita virtuosi Per una diffusione ad ampio raggio, i contenuti verranno divulgati anche sui canali social di Culligan con un invito diretto a far parte della Community dei Water Warriors. L’invito a prendere parte alla ‘rivoluzione green’ si rivolge sia ad aziende, PA e organizzazioni, con percorsi formativi e di consulenza, sia direttamente ai singoli cittadini che vogliono concretamente ridurre il proprio impatto ambientale.

Oceani soffocati dalla plastica, inquinamento e crisi idrica. In uno scenario mondiale in cui le problematiche dell’acqua sono sempre più allarmanti, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso le tematiche ambientali è sempre più urgente, perché ognuno di noi ha la sua parte di responsabilità.

Da questo presupposto nasce Water Battle, la campagna promossa da Culligan che da oltre 80 anni propone l’alternativa all’acqua in bottiglia con soluzioni di filtrazione al punto d’uso - a km Ø e rigorosamente plastic-free - e sistemi di gassatura, raffreddamento e riscaldamento istantaneo dell’acqua consigliati da Legambiente.

L’iniziativa, con un titolo che gioca sull’assonanza tra i termini inglesi ‘battaglia’ e ‘bottiglia’, si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla propria impronta ambientale con un invito a rendersi parte attiva del cambiamento e ad adottare stili di vita virtuosi.

Cuore del progetto è la nuova piattaforma digitale Water Battle che ospita informazioni e notizie mirate da un lato a rispondere alle domande più comuni sull’acqua e dall’altro a sfatare i falsi miti più diffusi causa di comportamenti poco sostenibili. Mantenersi costantemente informati è, infatti, essenziale per diventare più consapevoli del proprio impatto sul pianeta nel quotidiano: per questo il sito è dotato di un contatore in tempo reale delle bottiglie in PET consumate in Italia dall’inizio dell’anno, un 'impact simulator', per calcolare quanto le proprie abitudini di consumo pesano sull’ambiente e un quiz che con poche semplici domande sensibilizza gli utenti sulla portata dell’emergenza plastica.

Grazie alla collaborazione con opinion leader e autorevoli esperti del mondo green, la piattaforma propone contenuti di taglio ambientale a cui si aggiungono approfondimenti legati a salute, benessere e nuovi trend per promuovere abitudini ecologiche e salutari, ma anche contributi relativi all’uso di questa risorsa in ambito culinario e alimentare.

Per una diffusione ad ampio raggio, i contenuti verranno divulgati anche sui canali social di Culligan con un invito diretto a far parte della Community dei Water Warriors: una call to action a entrare nel vivo del grande dibattito sull’acqua portando esperienze e buone pratiche personali come stimolo, in una sorta di una reazione a catena, verso scelte di vita più responsabili.

“Ogni anno solo in Italia vengono consumate 11 miliardi di bottiglie di plastica. Di queste, solo il 43% entra nel circuito della raccolta differenziata, mentre in grande quantità vengono disperse, contaminando fiumi, mari e anche acqua e cibo, sotto forma di microplastiche.”, commenta Giulio Giampieri – Presidente di Culligan Italiana. “La battaglia contro la plastica è fatta di piccoli e importanti gesti e ognuno di noi deve prendere coscienza di questo enorme problema globale e assumersi il peso delle proprie azioni.”

La campagna Water Battle è frutto di un percorso divulgativo da sempre al centro della comunicazione di Culligan mirato a promuovere un consumo più consapevole e sostenibile dell’acqua.

L’invito a prendere parte alla ‘rivoluzione green’ si rivolge sia ad aziende, PA e organizzazioni, con percorsi formativi e di consulenza, sia direttamente ai singoli cittadini che vogliono concretamente ridurre il proprio impatto ambientale.

Attualmente Culligan ha già avviato con successo collaborazioni con realtà sia pubbliche che private che hanno scelto di farsi portavoce dell’iniziativa raccontando la propria esperienza plastic-free sulla piattaforma: dal Porto Antico di Genova alla multiutility Iren, da Yamaha Motor Racing Team alla rinomata scuola di cucina Tessieri, fino ai grandi eventi sportivi organizzati da TriO Events - come Volkswagen TriO Series e Deejay Tri - e all’adesione del campione di nuoto Massimiliano Rosolino.

SP