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Gardena: la comunicazione fino a settembre vale 500 mila euro

L'azienda tedesca, produttrice di attrezzatura per il giardinaggio, si è presentata oggi alla stampa con una conferenza in via Montenapoleone, Milano. A margine dell'evento la responsabile ufficio marketing Federica Molteni ha descritto le prossime attività rivolte a trade e consumatori: pubbliredazionali, annunci e promozione sul punto vendita.

Oggi, 18 gennaio, si è svolto a Milano il primo evento per la stampa di Gardena, azienda produttrice di attrezzi per il giardinaggio. Alla conferenza hanno partecipato il direttore di Gardena 'Europa del sud' e ad Gardena Italia Vincent Rinié e il direttore generale Gardena Italia Stefano Albè.

Gardena, azienda nata in Germania nel 1961, è presente coi suoi prodotti in Italia dagli anni '70. Nel '91 nasce Gardena Italia, "Perché il volume di affari nel nostro paese ha richiesto che il prodotto fosse distribuito da una filiale", come ha spiegato Albè. Gardena Italia (parte della 'regione commerciale due', che comprende Francia, Spagna e Portogallo) impiega sedici persone ed ha fatturato nel 2005 13 milioni di euro, il cui 70% proviene dalla business unit 1 (irrigazione, 9 milioni di euro), il 25% dalla business unit 2 (attrezzi manuali e a motore, 3 milioni di euro), il 5% dalla business unit 3 (pompe, 686 milioni di euro). La distribuzione, è affidata per il 56% a rivenditori tradizionali, per il 35% alla gdo specializzata.

"L'obiettivo per il 2006 – ha affermato Albè – è raggiungere i 15 milioni di euro, cifra considerevole per un'azienda del nostro settore, considerando anche il fatto che, per noi, i risultati di vendita dipendono da molte variabili 'imprevedibili' come, ad esempio, l'andamento del tempo metereologico".

Contattata da ADVexpress, la responsabile ufficio marketing Federica Molteni ha descritto le prossime attività di comunicazione dell'azienda. "La nostra attività di comunicazione – ha affermato Molteni – consiste principalmente in una pianificazione su riviste specializzate rivolte al consumatore e al trade. Per quanto riguarda il trade, pubblicheremo tra gennaio e marzo, e tra settembre e dicembre, annunci pubblicitari focalizzati su prodotti e novità, volti a sottolinearne plus e qualità".

"Per quanto riguarda la comunicazione rivolta al consumatore – ha continuato Molteni – durante tutto l'anno pianificheremo articoli pubbliredazionali di prodotto su testate di settore, come Giardinaggio e Gardena. Nei momenti di punta, ovvero nel periodo marzo-giugno, la pianificazione è rafforzata con l'aggiunta di annunci pubblicitari di tipo istituzionale e con il coinvolgimento di più testate, anche extra settore, per esempio tra femminili".

"La comunicazione di Gardena – ha aggiunto Molteni – promuove prodotti hobbistici rivolti agli amanti del giardinaggio, e ruota intorno al claim 'Gardena, e il verde vive'. La strategia comunicativa punta in tono ironico sulla semplicità di utilizzo dei prodotti e il divertimento in giardino, secondo una filosofia di prodotto incentrata sulla 'gioia del giardino' ".

La realizzazione e la pianificazione degli annunci, come spiegato dalla responsabile ufficio marketing, sono curati internamente dall'azienda, con creatività spesso provenienti dalla 'casa madre' tedesca e adattati dalla filiale italiana. Alla pianificazione sulla stampa si aggiungono infine la partecipazione alla fiera 'Eima' a Bologna, e attività sul punto vendita con espositori e pannelli e video. Nel periodo estivo, a supporto della promozione nella gdo, vengono allestiti corner con hostess e promoter.

"Il budget investito da Gardena in attività di marketing nel periodo ottobre 2005/settembre 2006– ha concluso Molteni - è di circa 500 euro, con un lieve incremento rispetto all'anno precedente".