Advertising

I numeri del 2005 dell’attività dell'Autodisciplina pubblicitaria

L'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (Iap), il cui obiettivo è di assicurare che la pubblicità venga realizzata nel rispetto dei principi di una veridica e corretta informazione dei cittadini consumatori e di una leale competizione fra le imprese, giunge nel 2006 al suo 40° anno di attività.

Come segnalato da una nota dello Iap, dall'inizio dell'attività ad oggi sono oltre 14.600 casi esaminati dall'Istituto, che si è dotato volontariamente di regole di comportamento il cui rispetto è garantito da organi imparziali ed indipendenti.

Da una lettura dei dati del 2005 emerge che l'attività svolta dal Giurì e dal Comitato di Controllo sul piano quantitativo risulta sostanzialmente invariata, registrando un totale di 957 casi definiti rispetto ai 1.020 del 2004. Infatti, il lieve decremento dei casi di competenza del Comitato di Controllo è compensato dall'incremento del numero delle istanze di parte presentate dalle aziende direttamente al Giurì, passate da 40 a 56, segno della convergenza sempre più marcata del contenzioso pubblicitario concorrenziale verso il foro autodisciplinare.

Un ulteriore incremento si è anche registrato nei depositi per la tutela della creatività dei messaggi.

Di seguito pubblichiamo due tabelle riassuntive dell'attività dello Iap.

 

Si ricorda che dello Iap fanno parte: UPA, AICUN - Associazione Italiana Comunicatori d'Università;  AssoComunicazione; Federpubblicità - Federazione Sindacale Operatori della Pubblicità; TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti; UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione; AAPI - Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane;  AERANTI - Associazione Editori Radiotelevisivi Associazione Nazionale Teleradio Indipendenti; ANES - Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata; FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità; FEDOWEB - Federazione Operatori Web; FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali; FRT - Federazione Radio Televisioni; Mediaset; Rai; Rna- Radio Nazionali Associate; P.PRO - Pubblicità Progresso.