Advertising

Industree Change firma l’identità del nuovo progetto “Active Safety Value” di Autostrade per l’Italia

A cura dell’agenzia il concept, naming e logo anche il video di lancio del progetto, che presenta in modo efficace e immediato significato, mission e vision HS del Gruppo e gli elementi chiave del nuovo programma dedicato a potenziare la cultura aziendale sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro e diffuso sui canali informativi interni alla società.

Industree Change, divisione di Industree Communication Hub specializzata in change management e comunicazione organizzativa, ha curato l’identità del nuovo programma di Autostrade per l’Italia, creato dalla Divisione HSE (Health Safety Environment) per rafforzare la cultura sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il claim “Active Safety Value - Attivi, Responsabili, Sicuri” sottolinea l’aspetto centrale del progetto: l’impegno per migliorare e cambiare le regole di sicurezza adattandole ai contesti e ai momenti, diminuendo i rischi e prevedendoli in tempo. Active Safety propone un progetto di sicurezza “in movimento”, un’attività condivisa e in perenne sviluppo, sulla strada, nei cantieri, nelle nuove opere. Tutti sono chiamati a partecipare, ciascuno nel proprio ruolo e ambito di attività potrà svolgere un ruolo attivo. Il logo di “Active Safety Value” racchiude all’interno della A il profilo di una persona con casco di protezione a significare come la sicurezza sia insita nei valori del brand, proprio come se venisse alla luce dalla sua lettera iniziale. 

Oltre all’identità, Industree Change ha realizzato il video di lancio del progetto, che ha aperto nei giorni scorsi l’evento dedicato al programma “Active Safety Value” con una presentazione tenuta da vertici di Autostrade per l’Italia e a cui è stata invitata a partecipare in streaming tutta la popolazione aziendale.

Il video diffuso sui canali interni di comunicazione dell’azienda illustra in modo efficace e immediato mission e HS, enfatizzando il significato del progetto per la società: “lavorare in sicurezza è un modo di agire, è l’atteggiamento positivo e attivo che ci guida in ogni momento della giornata e ci aiuta a prevenire i rischi, per noi e per gli altri.” Active Safety Value è un programma che coinvolge processi, strumenti, strutture e - soprattutto - persone: perché la sicurezza significa regole, norme, dispositivi di protezione, attrezzature adeguate, ma il centro di tutto è la persona. 

Tra i nuovi strumenti a supporto, Industree Change ha curato la produzione del Kit informativo da distribuire a tutti i destinatari del programma. Si tratta di vari tools che si focalizzano sull’aspetto comportamentale della sicurezza: grazie alla collaborazione di tutti, sia segnalando comportamenti potenzialmente pericolosi sia contribuendo al loro cambiamento, è possibile raggiungere l’obiettivo comune zero incidenti.