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Casio racconta con intarget l'evoluzione di G-Shock

Lo storytelling è caratterizzato da diversi livelli di lettura e sposta in secondo piano l’oggetto per lasciare spazio al messaggio che si vuole trasmettere: l’uomo si fonde all’arte per il modello GM-5600. Il progetto ha visto il coinvolgimento del fotografo internazionale Eolo Perfido e dell’illustratore Matteo Cuccato. Inoltre, l'agenzia si è occupata dello studio dei materiali per la campagna digital e la sua pianificazione, che si sviluppa Facebook e Instagram, Instagram Stories, Video Youtube, banner display sulla Rete Display di Google, stampa su Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, GQ, Sky e su Sky Calcio.

Casio cambia il modo di comunicare rispetto al passato e lo fa con l’aiuto, e la consulenza creativa, di intarget che firma le due nuove campagne per raccontare l’evoluzione dell’iconico G-Shock che negli anni si è evoluto con nuovi materiali e tecnologie.

Il nuovo storytelling è caratterizzato da diversi livelli di lettura e sposta in secondo piano l’oggetto per lasciare spazio al messaggio che si vuole trasmettere: l’uomo si fonde all’arte per il modello GM-5600.
Un’arte intesa come fusione tra body painting e tattoo art, un’esplosione di arte in stile illustrativo che rappresenta la fantasia e il caos creativo dei giovani sempre alla ricerca di Brand che li rappresentino.

Nello scatto che rappresenta il modello full metal GMW-B5000, l’uomo si fonde al metallo per dare vita ad un super-umano. Dall’orologio infatti l’acciaio di scioglie, si espande e contamina il corpo, fondendo i due elementi per potenziare l’uomo e renderlo forte e resistente come l’accessorio che indossa, rappresentando al meglio il concetto di ‘challenge the limits’, motto del Brand.

Il progetto di intarget per la creatività delle campagne G-Shock ha visto il coinvolgimento del fotografo internazionale Eolo Perfido e dell’illustratore Matteo Cuccato. Inoltre, intarget si è occupata dello studio dei materiali per la campagna digital e la sua pianificazione.

“L’obiettivo era quello di parlare a due pubblici diversi e con due capacità di spesa differenti, raccontando non solo le caratteristiche dei prodotti ma ricordando che erano legati allo stesso iconico orologio del 1983 ideato da Mr. Ibe con l’intento di creare 'un orologio che non si rompesse mai, nemmeno cadendo'. Le creatività scelte vanno nella direzione del cliente di rompere con il passato e creare una comunicazione nuova per l’utente” afferma Damiano Antonelli (in foto), Head of Creative di intarget. “Abbiamo subito pensato che per la tipologia di campagna che avevamo in mente ci servisse l’esperienza e la competenza di Eolo Perfido insieme alla creatività dell’illustratore Matteo Cuccato il cui stile ha colpito fin da subito il cliente. Il risultato finale, una fusione tra tecnologia e street-art, fumetto ed extreme graphics con il messaggio sottinteso che l’impossibile può diventare possibile solo quando si sfidano i propri limiti”.

Le campagne creative hanno visto il lavoro congiunto di Damiano Antonelli - Head of Creativity, Debora Gerini - Creative Supervisor e Elena Starace - Copywriter in intarget con la collaborazione di Eolo Perfido per la fotografia, Matteo Cuccato per le illustrazioni e lo Storm Studio per la 3D post production.

La collaborazione di Casio con intarget prosegue dall’autunno 2017 per lo sviluppo di campagne digitale dedicate ai Brand G-Shock con le sue diverse collezioni ed Edifice.

Le campagne natalizie hanno preso ufficialmente il via dal 11 novembre 2019 e si svilupperanno fino al 31 marzo 2020 attraverso post su Facebook e Instagram, Instagram Stories, Video Youtube, banner display sulla Rete Display di Google, publisher selezionati (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, GQ, Sky) e altre testate. Le campagne sono inoltre state trasmesse anche sul canale di Sky Calcio durante la 13a e la 16a giornata di campionato di serie A.