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"L'emergenza sanitaria ci ha fatto dimenticare dei bambini": il messaggio provocatorio di Telefono Azzurro con la creatività di Havas Milan

Una chiamata alle armi, quella dello spot, che ha suscitato la critica degli ambientalisti. La campagna andrà in onda sulle maggiori reti nazionali.

Il World Children Day 2020 è, per forza, diverso da tutti gli altri. Per i bambini, e per Telefono Azzurro che li ascolta da oltre 30 anni, è stato un anno due volte difficile. Da un lato per il disagio che la pandemia ha portato nelle vite di migliaia di minori su molteplici fronti (dalla didattica a distanza all’instabilità delle famiglie, dall’assenza di contatti sociali all’aumento di episodi di violenza domestica). Dall’altro perché, nel caos e nell’urgenza di risolvere la situazione sanitaria ed economica, i bambini sono diventati, spesso, invisibili: i loro reali bisogni non sono mai stati realmente all’ordine del giorno. Quello che faremmo d’istinto in una situazione d’emergenza, e cioè mettere al sicuro i bambini, stavolta non è accaduto.

La campagna creata da Havas Milan con una scena e un messaggio provocatorio, che ha suscitato la reazione degli animalisti,  racconta proprio questa occasione mancata dalla collettività, e ci ricorda che anche un’emergenza sanitaria è comunque un’emergenza. Il film mostra in modo potente qualcosa di impossibile: durante un incendio divampato in un palazzo, gli abitanti sono in fuga e un uomo, prima di trarsi in salvo, si aggira per il palazzo in senso contrario alla folla proprio allo scopo di poter essere d’aiuto a qualcuno. Eppure, trovandosi davanti due bambini in difficoltà, li ignora completamente.

Un super svela la metafora: Sembra impossibile? Eppure sta accadendo oggi.

La call to action è inequivocabile ed è ciò che Telefono Azzurro non ha mai smesso di fare dall’inizio della pandemia: non lasciare soli i bambini in questa emergenza sanitaria. Una chiamata alle armi che oggi richiede la mobilitazione di tutti: dai singoli, che siano testimoni di casi difficili o che vogliano semplicemente aiutare, all’opinione pubblica fino alle istituzioni. Un invito a diffondere la campagna conclude il film, che andrà in onda sulle maggiori reti nazionali. Telefono Azzurro diffonderà l’hashtag #primaibambini anche sui social, da Facebook a Tik Tok. La regia è affidata a Miguel Usandivaras con la produzione di Akita Film. Il sound design e la musica originale sono di Eccetera Produzioni Audio e la postproduzione video di Exchanges.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credits campagna

 

Cliente: Telefono Azzurro

Agenzia: Havas Milan

Vice President: Paolo Biondolillo

Deputy Executive Creative Directors: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel

Associate Creative Directors: Corina Patraucean, Eleonora Villari

Senior Account: Claudia Romano

Relazioni esterne: Maria Dammicco

TV Producer: Alessandro Sardini

 

Casa di Produzione: Akita Film

Executive Producer: Davide Rizzi

Producers: Mapi Brambilla - Sonia Sassella

Production manager: Max Villani

Reparto Produzione: Giorgio Massari, Carlo Monte

Director: Miguel Usandivaras

DOP: Emanuele Zarlenga

1st AD: Marcello Calvesi

Scenografia: Daniela Della Giovanna

Costumi: Lucia Gallone, Erica cima

Art buyer: Elena Di Salvo

Effetti speciali: Special Project

Colorist: Orash Rahnema

Editor: Luca Tontodonati @The 6 Tailors

 

Postproduction Video & VFX: Xchanges

Executive Producer: Luca Loschi

Producer: Andrea valeria Peri

VFX Supervisor: Mirko De Angelis, Marco Negri

3D / Nuke compositor: Mirko De Angelis, Andrea Belfiore, Guido Tognoni

 

Postproduction Audio: Eccetera Produzioni Audio

Studio Director: José Bagnarelli

Producers: Sabina Feneri, Marco De Paoli

Sound Designers: Mauro Fazzini, Luca Imperato, Marco Vaccaro

Music: Luca Imperato