Advertising

La creatività McDonald’s per le Olimpiadi porta la firma Leo Burnett

La creatività del progetto è stata curata da Daniele Peccerillo, Elisabetta Nuti (Account Executive), Daniele Marrone (Direzione creativa design),  Alessandro Brunetti (Senior Copywriter), Renato Astolfi (Senior Graphic Designer). Pianifica Omd. Delle pubbliche relazioni si è occupata Cohn & Wolfe.

La sede romana di Leo Burnett, con la sua Unit specializzata in Communication Design, ha curato la creatività di McDonald's per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. "Abbiamo adottato un approccio strategico che andasse oltre lo sviluppo di una campagna di advertising classico – dice Daniele Peccerillo, Responsabile di Leo Burnett Roma - e che mirasse a veicolare un look of the games forte e distintivo per la Marca McDonald's, che le permettesse di emergere dall'affollamento pubblicitario tipico di eventi di questa portata. L'identificazione di una forte Brand Idea, capace di essere declinata in tutti i punti di contatto ha dato origine ad un progetto olistico a 360 gradi, in grado di veicolare i valori della marca in tutte le opportunità di comunicazione che le si presentano con una forte coerenza strategica e creativa."

Il progetto ha coinvolto quindi oltre all'advertising classico anche lo sviluppo, tra l'altro, dell' interior design dei 2 ristoranti costruiti per l'occasione nel Villaggio Atleti e nel Main Media Center delle Olimpiadi, la decorazione di un hotel che ospiterà i crew McDonald's provenienti da tutto il mondo (vedi notizia correlata), installazioni giganti presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, l'abbigliaggio di tram e mezzi di trasporto, la creazione delle uniformi di crew e staff McDonald's oltre a packaging ad-hoc e materiali punto vendita (vedi notizia correlata).

"I key visual della campagna riassumono e sintetizzano con grande forza espressiva l'unione tra i valori della marca McDonald's e quelli tipici del mondo dello sport, afferma Daniele Marrone , direttore creativo del reparto design di Leo Burnett Roma. Il trattamento grafico in 3D evoca e sintetizza tutto il dinamismo dello discipline sportive invernali attraverso vortici, spirali, linee e segni che rappresentano i momenti più spettacolari delle gare e che rendono immediatamente percepibile lo stretto legame tra McDonald's e i Giochi Olimpici, perché i protagonisti sono sia gli atleti, nel pieno delle loro azioni, sia i prodotti."

 "L'immagine coordinata che Leo Burnett Roma ha creato per McDonald's in occasione delle Olimpiadi torinesi, conclude Daniele Peccerillo, ha dato vita anche ad una style-guide globale: un progetto tutto italiano è diventato così una campagna mondiale, dove convivono in una efficace sintesi strategia, creatività e un approccio innovativo, non convenzionale alla comunicazione di marca."

La creatività del progetto è stata curata da Daniele Peccerillo, Elisabetta Nuti (Account Executive), Daniele Marrone (Direzione creativa design),  Alessandro Brunetti (Senior Copywriter), Renato Astolfi (Senior Graphic Designer). Pianifica Omd. Delle pubbliche relaizoni si è occupata Cohn & Wolfe.