Advertising

Mosquito racconta le nuove storie di Crai a chilometro vero

Il nuovo format ideato dall’agenzia svela, con un taglio da reportage, storie piccole e grandi intercettate in tutta Italia, e raccontate in prima persona dai protagonisti. Le loro voci fuori campo ci guidano in un universo di azioni, sentimenti e accadimenti, facendo vivere allo spettatore esperienze semplici e toccanti.

Il gruppo Crai Secom lancia un nuovo format di comunicazione insieme all’agenzia Mosquito. Un format intitolato “Storie a chilometro vero”, che si affianca a quello già esistente e che per adesso troverà la sua naturale collocazione sui canali digital e social di Crai anche se l’azienda non esclude in un prossimo futuro una pianificazione sui media classici. Si parte con 8 video di 90 secondi ciascuno entro la fine del 2020, preludio di un racconto che si snoderà e amplierà negli anni a venire.

«Volevamo raccontare più in profondità il rapporto molto forte che lega i nostri imprenditori al territorio in cui operano, l’amore per il loro lavoro e il senso di appartenenza alla comunità» - dichiara Mario La Viola, direttore marketing, rete, format e sviluppo di Crai. «Valori importantissimi in un momento come questo, dove coscienza sociale, solidarietà ed etica del lavoro diventano elementi imprescindibili dell’agire umano. Oggi più che mai siamo tutti chiamati a fare la nostra parte e ci sembrava importante condividere con i nostri consumatori storie autentiche, quotidiane, lontane da qualsiasi facile retorica, e che ribadiscono il nostro posizionamento espresso dal pay off “Nel cuore dell’Italia”».

Il nuovo format ideato dall’agenzia Mosquito svela, con un taglio da reportage, storie piccole e grandi intercettate in tutta Italia, e raccontate in prima persona dai protagonisti. Le loro voci fuori campo ci guidano in un universo di azioni, sentimenti e accadimenti, facendo vivere allo spettatore esperienze tanto semplici quanto toccanti.

Il tema centrale delle prime quattro testimonianze è legato al coronavirus: un’emergenza sanitaria che ha cambiato le nostre vite come nessuno si aspettava.

La prima storia in ordine di apparizione è ambientata a Sedrina, un piccolo comune di 2.500 abitanti nel cuore della zona rossa di Bergamo e provincia. Luca, titolare del negozio Crai, racconta come improvvisamente si sia sentito
il capofamiglia di questa piccola comunità e come il suo senso diresponsabilità lo abbia spinto a lavorare giorno e notte, e in condizione certamente rischiose per più di due mesi, pur di non far mancare nulla a chi non poteva più muoversi e non aveva nessuno a cui appoggiarsi.

«Girare “Storie a chilometro vero” non è stata solo un’esperienza molto toccante ma un’ulteriore dimostrazione che comunicazione e realtà debbano imparare a viaggiare di pari passo, arricchendosi l’un l’altra» dice VincenzoVigo, founder e direttore creativo di Mosquito, che affianca Crai nel suo percorso di comunicazione dal 2014.


Credits:
Cliente: Crai
Direttore marketing, rete, format e sviluppo: Mario La Viola.
Agenzia: Mosquito

Direttore Creativo: Vincenzo Vigo
Casa di produzione: Trees-home
Regia: Gianluca Catania
Direttore della fotografia: Samuele Dalò