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MTV insieme a IGPDecaux per la campagna 'Segnali d'Italia'

Lanciata a luglio con 7 storie su Parma e 10 su Napoli, la campagna multisoggetto è stata ideata da IGPDecaux per valorizzare le eccellenze del territorio. Per ciascuna delle due città, MTV ha individuato due storie esemplificative che hanno come protagonisti del cambiamento i giovani, coloro con cui il brand dialoga quotidianamente. Sono state realizzate ministorie di 2 minuti circa andate in onda da domenica 12 agosto per 2 settimane su MTV e ora disponibili sul sito www.mtv.it.

Lanciata a luglio con 7 storie su Parma e 10 su Napoli, 'Segnali d’Italia', la campagna multisoggetto ideata da IGPDecaux per valorizzare le eccellenze del territorio, che prosegue fino a settembre, si arricchisce di una nuova importante partnership, quella con il MTV, il brand di Viacom International Media Networks Italia.

Per ciascuna delle due città, MTV ha individuato due storie esemplificative che hanno come protagonisti del cambiamento i giovani, coloro con cui il brand dialoga quotidianamente. E lo ha fatto scegliendo il linguaggio che è nel suo Dna, quello del Video. Ministorie di 2 minuti circa, che raccontano come questi ragazzi si siano impegnati per cambiare lo “status quo”, per realizzare insieme un progetto destinato ad innovare e valorizzare risorse inutilizzate e luoghi sconosciuti o dimenticati, contribuendo ad un processo di rigenerazione urbana e sociale.

Per Napoli sono state individuate le storie della Cooperativa La Paranza - che ha recuperato e valorizzato l’area delle Catacombe del Rione Sanità - e del Parco dei Murales di Ponticelli, che ospita sette opere di ‘street art’ realizzate da artisti di fama interazionale che hanno riqualificato il quartiere.

Per Parma sono state scelte le storie dell’Associazione di Volontariato Pubblica, da 116 anni impegnata nel soccorso e nella solidarietà e dell’Unipr Racing Team, nato nel 2007 dalla volontà di cinque studenti di Ingegneria Meccanica per progettare monoposto innovative all’interno dell’Università di Parma.

I 4 Video sono andati in onda da domenica 12 agosto per 2 settimane su MTV, canale Sky 130, (4 pillole da 2 minuti al giorno, per un totale 56 passaggi) e le 4 pillole sono ora disponibili sul sito www.mtv.it nella sezione news. Le stesse sono state riprese dalle pagine social di MTV (4 post su Facebook e 4 su twitter).

“Da tempo con IGP Decaux stavamo provando a pensare a un nuovo modello di comunicazione di impresa per il nostro Paese e la campagna di IGP Decaux 'Segnali d’Italia' ci è sembrata l’occasione migliore per valorizzare, oltre ai valori delle nostre aziende, il territorio in cui viviamo e operiamo. MTV parla quotidianamente con oltre 4 milioni di ragazzi attraverso le proprie piattaforme ed è quindi molto importante poter trasmettere ai ragazzi storie che sappiano sorprendere, emozionare e ispirare. Questo è lo spirito dei contenuti che abbiamo prodotto per la campagna 'Segnali d’Italia', questo è lo spirito che ci guiderà nei prossimi passi di questa collaborazione” dichiara Lorenzo Incantalupo Senior Director Marketing Viacom Italia.

“Siamo stati felici di siglare l’accordo di partnership con MTV perché ha dato modo alla campagna ‘Segnali d’Italia’ di comunicare tutto il suo valore e il suo potenziale emulativo al target dei millennials e generazione Z, particolarmente in linea con il canale ‘Instagram’ appositamente attivato per la ‘call to action’ che prevede il coinvolgimento di chiunque voglia segnalare, per entrambe le città coinvolte, altri luoghi, persone, mestieri da scoprire, possibili protagonisti di campagne ed eventi successivi”, dichiara Claudio Bertona, Project Manager 'Segnali d’Italia' - IGPDecaux.

Sui risultati fino ad oggi ottenuti dalla Campagna si esprime Fabrizio du Chène de Vère, AD di IGPDecaux che dichiara “Siamo particolarmente soddisfatti del responso entusiasta che la campagna ‘Segnali d’Italia’ ha raccolto fino ad ora, in previsione di un suo sviluppo e declinazione a livello nazionale”.

Realizzata con il patrocinio dei due Comuni e in collaborazione con i fotografi della Leica Akademie, ‘Segnali d’Italia’ è una Campagna multi-soggetto e multiformato progettata da IGPDecaux con l’obiettivo di valorizzare le qualità e le eccellenze diffuse nel territorio, dando risalto a luoghi, persone, mestieri che meritano di essere conosciuti, rivalutati ed emulati. Iniziata a Napoli il 15 luglio, si sviluppa sul circuito delle 15 stazioni della metropolitana e su quello delle fermate e delle fiancate degli autobus. A Parma c’è anche la media partnership del quotidiano La Gazzetta di Parma e di 12 Tv Parma e la campagna, iniziata a partire dal 20 luglio, è articolata sul circuito delle fermate e delle fiancate degli autobus. In entrambe le città la campagna andrà avanti fino a settembre.

L’obiettivo di IGPDecaux 'Segnali d’Italia' va oltre la descrizione delle storie e si allarga al coinvolgimento della popolazione locale. Una vera e propria“call to action” per chiedere agli abitanti di segnalare, a loro volta, quelle storie e quei personaggi meno noti che meritano di essere portati alla luce per la qualità, l’innovazione e l’efficacia dei loro interventi e realizzazioni.

Ogni cittadino di Parma e Napoli ha quindi l’opportunità di fotografare e raccontare sul social delle storie come quelle rappresentate sulla campagna di IGPDecaux. Basta semplicemente pubblicare su Instagram una foto che rappresenti una storia di eccellenza della propria città, condividerla utilizzando gli hashtag #segnaliditalia e #igpdecauxIGPDecaux sceglierà le foto più belle, che verranno condivise e ripostate sul sito dedicato alla campagna istituzionale (www.segnaliditalia.it).

Advisor di comunicazione del progetto ‘Segnali d’Italia’ è The Round Table. La creatività è a cura dell’agenzia Cookies & Partners, la direzione artistica diArtsFor che, coinvolgendo Leica Akademie, ha coordinato i fotografi Chiara Arturo e Eduardo Castaldo su Napoli e Simone Mizzotti ed Ettore Moni su Parma. 

I video di Segnali d’Italia, realizzati da Kenturio, sono stati scritti e diretti da Marco Spagnoli.