Advertising

Peugeot on air dal primo gennaio con Euro RSCG Milano

'Quando è in corso una promozione Peugeot, l'interesse del pubblico è così forte che scatta la voglia di interrompere qualsiasi cosa si stia facendo per correre dal più vicino concessionario'. Questo il concept alla base della campagna ideata dall'art Francesca Pratesi e dal copy Daniele Ravenna sotto la direzione creativa di Roberto Greco.

"Pianta tutto e vieni in Peugeot": questo è l'invito che i concessionari Peugeot rivolgono ai clienti italiani, grazie a una campagna insolita e surreale, realizzata da Euro RSCG Milano.

Quando è in corso una promozione Peugeot, l'interesse del pubblico è così forte che scatta la voglia di interrompere qualsiasi cosa si stia facendo per correre dal più vicino concessionario: ecco il concept alla base della campagna ideata da Francesca Pratesi, art, e Daniele Ravenna, copy, sotto la direzione creativa di Roberto Greco.

Nello spot, appaiono in rapida sequenza una serie di persone, che, informate dell'invitante promozione Peugeot, non esitano un istante a 'piantare' l'attività che stanno in quel momento svolgendo. L'irresistibile impulso a 'piantare tutto' è rappresentato con un gesto inequivocabile: le persone piantano letteralmente un oggetto in un tradizionale vaso di terracotta, uno di quelli utilizzati per le piante. Un oggetto che rappresenta, insieme alle auto in promozione, uno dei motivi centrali dello spot. In un vaso viene piantato prima un innaffiatoio, poi una racchetta da tennis, poi ancora una tastiera del pc e infine un telefono. Nel frattempo, scorre il testo che, accompagnato dalla voice over, presenta l'offerta promozionale relativa alle auto presentate.

Nella scena finale, si vede una mano che pianta nel vaso un cartello con la scritta 'Pianta Tutto', lasciando il posto all'inconfondibile marchio del leone Peugeot insieme alla firma dei concessionari. Interessante la tecnica di post produzione utilizzata: è il "passo 1", che permette di ottenere l'effetto visivo delle immagini ritagliate e in movimento a scatto su limbo, segno distintivo di questo format visivo. Lo spot è stato realizzato tramite scatti fotografici di attori e props su limbo bianco e in seguito arricchito grazie ai disegni e "motion graphic".

La pianificazione, che prevede tv nazionali e locali, stampa free press, affissioni su circuito Italtriest e radio locali, è stata curata da Vizeum. Le affisioni saranno 'on air' dal primo gennaio 2006, mentre tv, stampa e radio cominceranno dall'8 gennaio.