Advertising

Pubblicità Progresso presenta la seconda fase della campagna a favore della sostenibilità “CiRiesco”. Creatività di Key Adv (Acqua Group) e produzione di Gothacom

Protagonisti un team-action originale ed esilarante composto da 4 personaggi che incarnano i valori della campagna che sarà onair tutta estate su Rai, Mediaset, La 7, S.Marino TV, Discovery Channel, Sky,

Al via la programmazione televisiva della seconda fase della campagna di Pubblicità Progresso a favore della sostenibilità. Mentre nella prima https://www.youtube.com/watch?v=Be-ZhBErGEk si mostrava un bimbo che cresceva in età fino a diventare uomo e padre ogni volta che metteva in atto un comportamento responsabile, nel secondo spot  si è scelto di cambiare codice, promuovendo un linguaggio che privilegia i target più giovani, parlando comunque ai cittadini nel loro complesso.

 

La narrazione è incentrata sulla “CiRiesco Squad”, un team-action originale ed esilarante composto da 4 personaggi che incarnano i valori della campagna: si tratta di un gruppo di pronto intervento che si materializza ogniqualvolta si verifichino comportamenti scorretti.

Ciascun protagonista ha tratti semplici, ma immediati: il leader inventore e mente del gruppo Doc SaveNature, la “bella” del team, dai tratti femminili ben delineati, Janet Green, la sportiva, energetica e super attiva Angy Energy e, infine, l’aitante, forzuto, parte “fisica” della squadra Jay Re-cycle.

Lo spot rimanda sempre al sito www.ciriesco.it , che diventa il punto di riferimento dell’intera squadra e quartier generale “virtuale” del gruppo. L’intera comunicazione, infatti, è gestita come campagna integrata ed ogni media avrà come finalità lacall to action al sito.

Lo sviluppo social vedrà la creazione di veri e propri “meme”, citazioni ed interventi dei personaggi che, in modo ironico e coinvolgente, indurranno i cittadini ad essere più responsabili, anche per il nostro presente e soprattutto per il nostro futuro.

In termini di linguaggio, lo spot richiama apertamente i canoni narrativi dei telefilm americani tipo N.C.I.S. e simili. Autore dei comportamenti scorretti è sempre lo stesso personaggio che, in un crescendo comico, viene letteralmente “travolto” dalla squadra. L’idea di comunicazione è quella di parlare il linguaggio fumettistico dei supereroi, e per questo lo spot è arricchito di elementi sonori che rievocano un codice quasi cartoon. 

Dell’intero progetto creativo si occupano (come sempre a titolo gratuito)  l’agenzia Key Adv (Acqua Group), mentre lo spot è stato prodotto dalla casa di produzione Gothacom con la regia di Paolo Lobbia.

La campagna tv sarà programmata durante l’estate daRai, Mediaset, La 7, S.Marino TV, Discovery Channel, Sky, mentre Facebook fornirà l’adeguato supporto per la diffusione sul web.

Previste come di consueto anche Radio e stampa.

In autunno inoltrato sono previste iniziative ad hoc per le scuole elementari in collaborazione con Cittadinanzattiva, nelle quali i bambini saranno chiamati a giocare interpretando i ruoli della Ciriesco Squad. 

CREDITI

Agenzia: Key Adv (Acqua Group)
Creative Director: Luca Negretti e Massimo Del Monaco
Art Director: Sara Ballarini, Roberto Ferrario, Fabrizio Frasca

Copywriter: Veronica Maggi
Account Director: Andrea Casneda
Account Executive: Alice Usai

Casa di produzione e Post – produzione: Gothacom

Attore Protagonista: Emanuele Fortunati

Cast: Serena Olmi, Elisabetta Martucci, Marco Di Palma, Roberto Tarsi

Regista: Paolo Lobbia

DOP: Marcello Merletto

Make Up artist/Hair Stylist: Stefania Visentin

Teatro di posa: M8 Studios

Studio di registrazione: Gigasound

Speaker: Ivano Pellizzoni                     

Luci e macchine da presa: AMG International

Centro Media

"InMediaTo" Sandra Grifoni, Alice La Rosa

Fotografia e post-produzione: Sara Ballarini

Studio di produzione pubblicitaria: Fabiofonia
Speaker: Daniele Campanari, Alessia Ieluzzi, Mario Loreti, Paola Pucci e Claudio Popolizio

Sito Web CiRiesco.it: 

Realizzazione a cura di E-motion Web, Enrico Parizzi, Alessandra Siano; 

Si ringrazia in oltre:

Film Commission Lombardia

Comune di Milano