Advertising

Riparte con Tend e i DJ italiani la nuova campagna di RAEE contro l’abbandono dei rifiuti

Lo storytelling particolarmente ingaggiante, incoraggia al rispetto per l’ambiente adottando piccoli gesti quotidiani, come il corretto conferimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche presso i centri di raccolta in Italia. La pianificazione si sviluppa su radio, digital e social.

Sarà on air dal 20 settembre al 10 ottobre la nuova campagna radio, digital e social “I Dj italiani contro l’abbandono dei RAEE”, promossa dal Centro di Coordinamento RAEE per il corretto smaltimento dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ideata e realizzata da TEND Milano. Il media planning, sempre curato da TEND, è integrato da un’attività continuativa digital programmatic, social activation e influencer marketing.

Protagonisti della campagna pubblicitaria radiofonica i più celebri deejay italiani: Ylenia per Radio 105, Roberta Lanfranchi per RDS, Ringo per Virgin Radio, Cristiano Militello per R101 e la new entry Filippo Solibello per Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Lo storytelling particolarmente ingaggiante, incoraggia al rispetto per l’ambiente adottando piccoli gesti quotidiani, come il corretto conferimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche presso i centri di raccolta RAEE in Italia. Una selezione dei più noti DJ italiani, ha prestato la propria voce con ironia e capacità di coinvolgimento, per sensibilizzare i cittadini a compiere azioni a supporto dello sviluppo sostenibile, prevenendo le pessime abitudini di chi abbandona i RAEE disperdendoli nell’ambiente.

L’obiettivo della campagna crossmedia, pianificata con un primo flight durante il lockdown, era quello di aumentare la consapevolezza e i volumi di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e ottenere una partecipazione attiva da parte di cittadini e operatori. Di fatto, la situazione contingente dettata dall’emergenza COVID-19, ha fatto registrare performance di raccolta particolarmente positive.

La raccolta dei centri RAEE, da gennaio ad agosto 2020, è stata di 230 milioni di kg: il 5% in più rispetto alla raccolta effettuata nello stesso periodo del 2019, nonostante il lockdown. L’incremento maggiore è stato registrato nella fase di fine lockdown, tra aprile e giugno 2020, con un rimbalzo che è passato da oltre 10 milioni a quasi 40 milioni di kg. Nel solo mese di giugno 2020 la crescita è stata del 52% rispetto a giugno 2019. Un risultato record, dovuto alla sensibilità ecologica della popolazione e certamente anche alle campagne di comunicazione studiate e pianificate da TEND per il Centro di Coordinamento RAEE nell’ultimo triennio.

 

Credits

Agenzia: TEND Global Communication

Executive Creative Director: Marco Di Giusto

Copywriter: Antonio Briguori

Executive Producer: Clara Toffoli

CDP: Beemedia Tony Severo