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Saatchi & Saatchi fa ascoltare la sveglia di R101

La campagna TV prevede formati da 30" e 15" ed è affiancata da una campagna stampa e esterna. Sotto la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana hanno lavorato i copywriter Silvia Ebreul e Giuseppe Mazza, gli art director Carmen Matarrese e Alessandro Stenco. La casa di produzione è Central Groucho. La regia è di Bob Rice; fotografia di Maurizio Cigognetti. Prevista anche comunicazione sulla stampa periodica di gruppo, con doppie pagine a colori e una massiccia pianificazione in esterna.

Parte a fine gennaio una nuova fase della strategia di comunicazione di R101, firmata da Saatchi&Saatchi. Dopo aver consolidato la conoscenza del marchio e la peculiare scelta musicale dell'emittente con una comunicazione sostanzialmente istituzionale nel 2005, in questo nuovo anno l'attenzione, pur mantenendosi sulla musica, si concentra sul palinsesto.

Protagonisti del nuovo spot TV e della nuova campagna su periodici e in esterna sono i conduttori del programma mattutino La Carica di 101, Paolo Cavallone e Sergio Sironi, insieme ai loro "ospiti" abituali Gerry Scotti, Diego Parassole alias Erminio Pistolazzi e Dario Ballantini, con i suoi personaggi "La nonna" (creato appositamente per la Carica) e Vasco Rossi. Il morning show di R101, "La Carica di 101", ogni mattina dalle sette alle dieci sveglia tutti gli italiani con allegria. Saatchi & Saatchi comunica questo programma con un'idea creativa che utilizza il verso della sveglia più conosciuta: il verso del gallo.

Nella campagna TV si vedono i conduttori della radio che iniziano la giornata urlando il verso e svegliando tutte le persone che incontrano. Sergio Sironi lo urla dalla cima di un campanile, Paolo Cavallone lo urla nelle orecchie di un ragazzo che dorme, Diego Parassole lo urla all'apertura delle porte del tram a tutti gli stupiti passeggeri, e infine lo urlano anche i personaggi di Dario Ballantini: Vasco davanti alle porte dell'ascensore e il suo nuovo personaggio "La Nonna" si fa trovare in macchina urlando il verso all'autista appena entrato. Lo spot si conclude davanti ai microfoni della radio. Adesso tocca al grande Gerry Scotti fare il verso. Però si "sbaglia" e fa il verso della pecora. Lo speaker finale recita: "Fatevi svegliare da La carica di 101".

La campagna TV prevede formati da 30" e 15" ed è affiancata da una campagna stampa e esterna nella quale i protagonisti indossano delle buffe creste. Il titolo ribadisce il contenuto della campagna: "C'è solo una radio che ti sveglia davvero".

Accanto alla pubblicità televisiva è prevista quella sulla stampa periodica di gruppo, con doppie pagine a colori e una massiccia pianificazione in esterna: a partire dal 6 febbraio, nelle città di Milano, Venezia, Verona, Padova, Udine, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Catania saranno utilizzati tutti i formati di affissione (poster, diapason, stendardi, cabine telefoniche, pensiline ecc.) e di dinamica.

Sotto la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana hanno lavorato i copywriter Silvia Ebreul e Giuseppe Mazza, gli art director Carmen Matarrese e Alessandro Stenco. La casa di produzione è Central Groucho. La regia è di Bob Rice; fotografia di Maurizio Cigognetti.