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Unicredit sceglie Twenty8 Studios e Ferzan Özpetek per la campagna dedicata al Paese e agli italiani

Dal 6 dicembre parte la campagna multisoggetto “UniCredit per l’Italia” a livello nazionale su tv, stampa, digital, social per dare un messaggio di vicinanza agli italiani e un segnale di speranza e positività. Pianifica Mediacom.

UniCredit al fianco dell’Italia e degli italiani. Da sempre e ancora di più durante tutto questo lungo anno delicato e difficile per le famiglie, le imprese e le comunità.
A dimostrazione della sua costante vicinanza, UniCredit ha realizzato un progetto interamente dedicato all’Italia, agli italiani e a tutto il territorio, scegliendo come partner creativo e strategico TWENTY8 Studios, content e concept creator milanese, e  Ferzan Özpetek come regista dello spot tv.

Il risultato è un film di 3 minuti che racconta una storia di sogni e UniCredit è l’aiuto concreto per realizzarli.
Grazie alla carica emotiva di Ferzan Özpetek e alla sua magistrale regia, il video hero “UniCredit per l’Italia” ha preso forma raccontando quattro storie di vita quotidiana che si intrecciano e creano un’atmosfera unica. Uno spot tv che racconta di Sogni, Emozioni, Positività e Realtà che dà un valore ancora più alto al payoff del brand “UniCredit, la banca per le cose che contano”.

Con questa campagna, UniCredit desidera valorizzare tutto il percorso che è stato fatto dall’inizio del primo lockdown, a marzo 2020, e concretizzare le iniziative, le comunicazioni, i progetti, i prodotti che sono stati realizzati per l’Italia e tutto il territorio nel claim “Chi ti sta accanto nei momenti difficili, renderà quelli sereni ancora più belli.”

Tutto è nato con la prima campagna adv in cui l’elemento principale è la finestra. Per la precisione, la finestra, un balcone e una bandiera, quella dell’Italia. L’Italia dei piccoli paesi, della città, del borgo, delle zone industriali, l’Italia vera.

Da lì è stato creato uno storytelling ad hoc in cui abbiamo dato vita e sostenuto i clienti (privati e imprese) con supporti e servizi specifici come le moratorie per famiglie e imprese, i prestiti per gli operatori del settore sanitario, il Superbonus 110% per le ristrutturazioni, la polizza UniCredit My Care Salute e molto altro ancora.

Dal 6 dicembre è on air l’intera campagna multisoggetto, che si traduce in:

• Film tv hero con tagli da 90” – 45” – 30”
• Spot digital con 5 soggetti commerciali da 15” ciascuno
• Pagine stampa sulle principali testate nazionali, quotidiani e periodici
• Pianificazione digital di pre-roll e banner statici e animati
• Contenuti per i canali social Linkedin e Twitter di UniCredit
“Si è realizzato un sogno. Un progetto per un cliente e un partner come UniCredit che colpisce il cuore con una delicatezza e sincerità che in questo momento è fondamentale avere e comunicare. Il Maestro Ferzan Özpetek, con la sua sensibilità e la sua capacità di raccontare storie vere, ha permesso a questa storia, a questo film, di diventare realtà.

"UniCredit per l’Italia non è solo un progetto di comunicazione, ma un vero e proprio racconto per infondere positività in vista di un futuro ritorno alla normalità. Siamo entusiasti di essere stati scelti da UniCredit come unica agenzia creativa e strategica perché ci ha permesso di consolidare ancora di più il nostro rapporto e creare qualcosa di bello e nuovo che ha quel sapore di speranza di cui tutti adesso hanno bisogno” ha dichiarato Veronica Ponti, Founder e Creative Director di TWENTY8 Studios.

“UniCredit per l’Italia nasce dalla volontà di trasmettere un messaggio di vicinanza, condividere questo particolare e delicato momento e lasciare un messaggio di positività e speranza per un nuovo domani. La scelta di un approccio inclusivo ci ha accompagnato per tutta la durata del progetto e speriamo di essere riusciti a trasmettere questa emozione a tutta Italia attraverso la creatività di TWENTY8 Studios e la regia d’eccezione del Maestro
Ferzan Özpetek. Con TWENTY8 Studios si è consolidato ancora di più un rapporto che dura ormai da anni: è il partner perfetto per noi, Veronica e il suo team ci hanno guidato e accompagnato in tutto il percorso con un confronto e una determinazione costanti che ci ha garantito di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati.” ha dichiarato Barbara Cassinelli, Head of CB Italy Communication di UniCredit.

“Mi piaceva raccontare questa Italia, in un’atmosfera malinconica e silenziosa, attraverso una banca. Questo intervento nella vita di tutti, ma in un modo sottile e delicato mi ha emozionato e quando mi è stato proposto il progetto ho accettato subito. Ringrazio UniCredit e l’agenzia per avermi permesso di condividere i sentimenti e l’atmosfera di questo particolare periodo, per raccontare questa nuova vita che coinvolge tutti anche se in modi diversi. Lavorare con il team TWENTY8 Studios e UniCredit è stato molto edificante, ho
trovato persone disponibili, sincere e professionali che hanno garantito il successo di tutto il progetto.” ha dichiarato Ferzan Özpetek, regista, sceneggiatore e scrittore.

Pianificazione media: Mediacom.
CREDITS

Agenzia e Casa di produzione: TWENTY8 Studios
Ferzan Özpetek - Regia
Veronica Ponti – Executive Creative Director e Produttore
Giulio Polverelli – Copywriter
Paolo Ortisi – Senior Art Director
Mirko Colombo – Digital Art Director
Roberto Cremona, Massimo Castelli – Postproduzione
Alice Chauvain, Daniele Esposito - Producer
Paolo Carnera – Direttore fotografia
Alessandro Casale – Aiuto regia
Andrea Conti, Roberto Magistrelli – Video production
Marta Corbetta – Communication Manager
Beatrice Corbisiero – Account
Brand: UniCredit
Barbara Cassinelli - Head of CB Italy Communication di UniCredit
Patrizia Esposto
Maria Saba Lozito
Guido Amadori
Elisabetta Spaltini