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Viacom Pubblicità & Brand Solutions lancia con smartclip la prima campagna su Addressable TV per Toyota Motor Italia. Romano: "Vogliamo coinvolgere 15 clienti al mese su progetti di questo tipo. Primi mesi dell'anno molto positivi"

La campagna fa leva sul formato Switch In XXL click to video di smartclip, partner tecnico dell’operazione. La pianificazione, curata dal centro media The&Partnership, prevede la distribuzione sui canali Paramount Channel e Spike di Viacom. Largo consumo, alimentare e automotive i settori più interessati a questa forma di advertising che potrebbe essere appealing anche per gi investitori non televisivi. I progetti speciali attualmente valgono circa il 15% del fatturato della concessionaria.

Viacom Pubblicità & Brand Solutions, la concessionaria del gruppo Viacom in Italia, annuncia il lancio della sua prima campagna su Addressable TV per la comunicazione di Toyota Motor Italia dedicata ai modelli Suv&Crossover, in collaborazione con smartclip, la piattaforma internazionale specializzata in Addressable TV e proprietaria della SSP Video Multipiattaforma ‘SmartX Platform’, partner tecnico dell’operazione. Il progetto ha coinvolto il centro media The&Partnership che ne ha curato la pianificazione.

La campagna, andata in onda nei giorni scorsi, ha fatto leva sul formato Switch In XXL click to video ed è stata distribuita da smartclip su due canali di Viacom Italia: Paramount Channel (canale 27 del dtt) e Spike (canale 49 del dtt). Il formato scelto per la pianificazione su Addressable TV, consente di lasciare grande spazio al messaggio pubblicitario fornendo un’esperienza di visione dei contenuti televisivi inalterata, coniugando massima visibilità ed engagement.

Se il 2017 è stato l’anno in cui è iniziato l’interesse nei confronti dell’Addressable TV, il 2018 registrerà un’esplosione di questo mercato, trainata dall’implementazione di strumenti e tecnologie sempre più all’avanguardia e dalla crescita dell’interesse da parte dei marketer. Per il 2018, eMarketer ha stimato, infatti, un picco negli investimenti pubblicitari in Addressable TV solo negli Stati Uniti, con una crescita del 78,7% pari a 2,25 miliardi di dollari (rispetto al 65,8% per una spesa di 1,26 miliardi di dollari nel 2017).

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con smartclip”, dichiara Paolo Romano (nella foto), Direttore Generale Viacom Pubblicità & Brand Solutions. “L’addressable tv è una modalità con grandissime potenzialità per il mercato pubblicitario. Riesce a far convergere in un solo format la tv e il digital,  i due media più efficaci e utilizzati al momento. Siamo felici che al nostro fianco in questa prima campagna ci siano due partner così importanti come Toyota Motor Italia e The&Partnership, a testimonianza della qualità del progetto”.

L'addressable tv consente di veicolare un messaggio pubblicitario senza senza alcuna interruzione del programma televisivo in onda: lo schermo si riduce e in una sua parte viene trasmesso il messaggio pubblicitario, che può essere reso interattivo (ad esempio l'utente può entrare in un minisito o visualizzare lo spot relativo a un determinato prodotto) e geolocalizzato

"Sono in particolare le multinazionali a rivelarsi maggiormente interessate, perché hanno già avuto esperienza di questa forma di advertising in altri Paesi - ha dichiarato ad ADVexpress Romano - . Sul mercato italiano stiamo riscontrando un notevole interesse, in particolare da parte delle aziende del largo consumo, del settore alimentare e dell'automotive. Tuttavia sono convinto che l'addressable tv possa rivelarsi appealing anche per investitori tradizionalmente non televisivi, come ad esempio i brand del fashion".

Come ha anticipato Romano ad ADVexpress, l'obiettivo della concessionaria è coinvolgere su questo tipo di progetti una media di 15 clienti al mese

Riguardo all'andamento della concessionaria, il manager ha dichiarato: "Il 2017 si è chiuso bene, con una crescita del fatturato pari al +62% (non a perimetro omogeneo, ndr.) e i primi mesi dell'anno sono stati caratterizzati da un andamento molto positivo. I progetti speciali attualmente valgono il 15% del fatturato. Tra i diversi canali, nell'area kids performa molto bene Super!, primo canale commerciale italiano, che cresce del +52% sul target 4-7 anni, e siamo molto soddisfatti anche dell'andamento di Paramount

Ricordiamo che Viacom Pubblicità & Brand Solutions può contare su un portafoglio di 17 canali, con i quali raggiunge un'audience pari a 3.5 punti di share.

SP