Advertising

Wunderman Thompson porta in tv e su digital Opera San Francesco con la campagna 5x1000

La comunicazione è online e sui social da giugno, mentre lo spot TV è previsto in onda da luglio. Il film mette in campo persone, che potrebbero far parte della nostra vita quotidiana e che si trovano in un momento di difficoltà.

La povertà può nascondersi ovunque. Questo il concept della campagna pro-bono ideata da Wunderman Thompson che invita a donare il 5x 1000 a Opera San Francesco per i poveri.

La campagna invita a una presa di coscienza sul fatto che le persone che vivono in povertà sono molte più di quelle che pensiamo, sono molto più vicine a noi e alla società di quello che vediamo e coloro che non riescono a permettersi un’alimentazione adeguata, il minimo necessario per vestirsi o curarsi sono milioni in Italia.

Opera San Francesco per i Poveri, è la realtà fondata dai Frati Cappuccini a Milano, che dal 1959 garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. Sono migliaia le persone che ogni giorno si rivolgono a OSF: siedono ai tavoli della Mensa di corso Concordia e piazzale Velasquez, riconoscibili dalle lunghe file, si fanno la barba e cambiano abito al Servizio Docce o si sottopongono alle visite al Poliambulatorio. La crisi economica degli ultimi anni ha peggiorato la situazione vedendo il numero di utenti italiani che si rivolgono a OSF in crescita.

La campagna digital è online e sui social da giugno mentre lo spot TV è previsto in onda da luglio. Il film mette in campo persone, che potrebbero far parte della nostra vita quotidiana e che si trovano in un momento di difficoltà: Luca, che ha perso il lavoro, ma combatte con coraggio per il suo posto nel mondo, Mario, che ha dovuto rinunciare ai suoi progetti, ma con fierezza non vuole rinunciare ai suoi sogni e poi c’è Giulia, che è rimasta sola, ma sa dare a Sofia ogni giorno il calore di una famiglia. 

Il film è girato da Bedeschi, che da anni sostiene OSF.

Tutte le attività si rivolgono al target invitando a donare il proprio 5x1000 a OSF, per aiutare in concreto le persone in difficoltà.

 

CREDITS:

Creative Agency: Wunderman Thompson

Direzione creativa: Pas Frezza& Luca Iannucci

Copywriter: Maurizio Cappelletti

Art Director: Dario Agnello

Planner: Valentina Lillo

Client Service Director: Silvia Bignardi

 

Video Production Company: Bedeschi

Director: Giovanni Bedeschi

Producer: Diana Passoni