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Xiaomi lancia la campagna di comunicazione “Sogna in grande con Mi Note 10” con planning di Mediacom. Lunardelli: "Puntiamo ad accrescere la brand awareness"

La campagna con cui il player mondiale della tecnologia punta ad accrescere la propria notorietà sul mercato è pianificata sulle principali piattaforme digital, reti televisive e affissioni outdoor nelle principali città italiane. Al centro della creatività, il primo smartphone dotato di penta camera da 108MP. Per l'anno prossimo, come anticipa ad ADVexpress Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia "l'obiettivo è aumentare la consideration e consolidare il rapporto con i consumatori".

“Sogna in grande con Mi Note 10”. Questo il claim della nuova campagna di comunicazione di Xiaomi, player mondiale nella tecnologia, dedicata al primo smartphone al mondo dotato di penta camera da 108MP. L'adv fa seguito a quella lanciata l'anno scorso per il Mi 9.

Il progetto fa parte di una più ampia strategia di comunicazione multicanale che punta a
consolidare e accrescere la propria brand awareness sul territorio italiano.

Da domani, fino al 31 dicembre, la campagna sarà on air su tutte le maggiori emittenti televisive nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7, Mtv) con formato breve da 15”, oltre che visibile sui canali digital, sui principali social network e out of home, che vede coinvolte in modo particolare le città di Milano, Roma e Napoli attraverso installazioni di maxi-affissioni e pensiline nei punti di passaggio più strategici, supportate da una creatività ad hoc . La pianificazione è gestita da MediaCom, centro media di riferimento della company per l'Europa Occidentale, con la direzione creativa di Xiaomi HQ. In Italia l'azienda si avvale di Initiative per le attività media e la collaborazione proseguirà anche l'anno prossimo.

«Nel 2020 i nostri progetti di comunicazione punteranno sulla consideration e sul rafforzamento del rapporto con i nostri clienti" ha sottolineato Lunardelli.

Come ha spiegato ad ADVexpress Davide Lunardelli (nella foto), Head of Marketing Xiaomi Italia: "Con questa campagna puntiamo soprattutto ad aumentare la brand awarness. È
importantissimo per noi sfruttare queste occasioni di visibilità che non fanno parte degli
strumenti di comunicazione più familiari per Xiaomi. Finora infatti, abbiamo sempre
fatto leva sull’importanza del passaparola e sul supporto della nostra Community, e
continueremo a farlo. Ad oggi abbiamo una brand awarness del 64%, circa il 50% in più
rispetto all’anno scorso. È un risultato davvero straordinario considerato che siamo sul
territorio solo da maggio 2018. Vogliamo crescere ulteriormente e consolidare la nostra
posizione sul mercato italiano, dove siamo attualmente il quarto brand di smartphone”.


Dal suo arrivo in Italia a maggio 2018, Xiaomi ha costruito una grande community online, Mi
Community italiana conta 65 Mi Fan Club attivi su tutto il territorio italiano con 114 mila Mi Fan registrati.

Sempre con l’obiettivo di raggiungere il più ampio numero possibile di utenti, Xiaomi è
presente su tutte le  piattaforme social: Facebook per aggiornare gli utenti su
tutte le novità, Instagram per essere vicini ai più devoti della fotografia, Twitter per non
perdere nemmeno una conversazione online e Telegram, per i più sensibili alle offertepromozionali.

L’ultima novità dell’azienda riguarda infine l’apertura di un canale TikTok, social dedicato ai più giovani su cui Xiaomi è sbarcata proprio in questi giorni.

Il lancio della campagna arriva contestualmente al rilascio dei risultati ottenuti nel terzo
trimestre 2019. Durante questo periodo, i ricavi totali del Gruppo sono aumentati del 5,5%
rispetto all'anno precedente, attestandosi a 53,7 miliardi di RMB e facendo del Q32019 il
trimestre con i ricavi totali più alti dalla sua fondazione.