Brand Identity

E' di Artefice Group la brand identity di Benacus Gin

Due gli elementi fondamentali: da una parte la scelta di un nome che allude a quello latino del Lago di Garda, parlando subito di solide radici nel territorio. Dall’altra lo sviluppo di un system grafico vintage, ispirato agli anni d'oro dell'art decò

Ci sono prodotti che nascono come espressione di una passione  e di una conoscenza specifica, le quali a un certo punto diventano idea e quindi innovazione. E talvolta queste idee prendono forma da un comune patrimonio locale per farsi proposta da condividere con il mondo intero.

È questo il caso di BENACUS GIN, nato dall’intuizione dei quattro giovani soci che nel luglio del 2014 hanno creato a Desenzano sul Garda il Bep’s,  un “american diner” all’italiana.

Un prodotto pensato per bar e locali che già hanno una selezione importante di GIN; per un intenditore che frequenta i locali più di moda, conosce altri GIN premium e sa riconoscere l’autenticità e la particolarità che contraddistinguono la nuova proposta.

Per Artefice Group sviluppare, attraverso il BrandLanguageDesign, l’identità di un prodotto dalla personalità così distintiva, è stata una sfida accettata con entusiasmo: quella di trasferire nei suoi abiti più esteriori, ma anche quelli più immediatamente percepibili, un’essenza volatile per definizione, ma preziosa.

Traguardo raggiunto attraverso  due elementi fondamentali: da una parte la scelta di un nome, BENACUS GIN, che allude a quello latino del Lago di Garda, parlando subito di solide radici nel territorio.

Dall’altra lo sviluppo di un system grafico vintage, ispirato agli anni d'oro dell'art decò, retaggio che capitalizza il mito del lago come fonte esclusiva di leggendari soggiorni dannunziani, ville evocatrici di fervidi eventi in stile “Grande Gatsby”, grandi storie ed incontri suggellati da una natura in delicato equilibrio fra monti e acque.