Brand Identity

Boraso ridisegna la sua Brand Identity e diffonde il Manifesto del Conversion Marketing. Non un restyling, ma una rivoluzione del Brand che inizia con il lancio del nuovo sito e della rinnovata Visual Identity

L’evoluzione del contesto e del mercato ha evidenziato l’urgenza di ripensare al Brand, partendo dalla riaffermazione dell’Identità. Con questa nuova consapevolezza il Team è cresciuto ed è stato in grado di sviluppare competenze e sensibilità trasversali. Il “Conversion Marketing” è il Marketing che serve (al)le vendite: ha l’obiettivo di convertire le Persone in Clienti affezionati che ripetono l'acquisto e promuovono il Brand.

Boraso, la realtà indipendente fondata da Massimo Boraso, ridisegna la sua Brand Identity e diffonde il Manifesto del Conversion Marketing, dal 2016 suo posizionamento distintivo. Non un restyling, ma una vero e proprio processo di rivoluzione del Brand, che inizia con il lancio del nuovo sito www.boraso.com e della rinnovata Visual Identity, partendo dalle Persone e dal loro approccio nell’affrontare progetti digitali complessi con l’obiettivo di essere determinanti nella crescita del business dei Clienti.

L’evoluzione del contesto e del mercato ha evidenziato l’urgenza di ripensare al Brand Boraso, partendo dalla riaffermazione dell’Identità: abbiamo scelto di riscrivere la nostra Brand Identity attraverso il percorso che strutturiamo con i nostri Clienti, per consolidare i nostri valori, la nostra vision e mission, e trovare le parole più giuste per raccontarli. Questa riprogettazione ha coinvolto tutta Boraso: ognuno ha dato il proprio contributo, “mettendoci la faccia” - afferma Massimo Boraso, CEO & Founder.

Con questa nuova consapevolezza il Team è cresciuto ed è stato in grado di sviluppare competenze e sensibilità trasversali: questo ha permesso a Boraso di diventare spesso l’unico interlocutore per i Clienti, creando una completa sinergia tra attività di sviluppo e strategie di marketing. Da qui la nascita delle 3 Business Unit - Boraso Marketing, Tech e Academy - e la sperimentazione dei Team di Conversion Marketing.

Anche i Clienti sono cresciuti con Boraso, hanno concesso e rinnovato la loro fiducia, consapevoli di essere supportati da un partner che lavora ogni giorno per il raggiungimento degli obiettivi condivisi, senza timore di contraddirli, attivando un dialogo costruttivo e a volte riadattando la strategia in corso, grazie ad un approccio full data driven che consente di calibrare le azioni con il sostegno di dati concreti.

Il “Conversion Marketing” è il Marketing che serve (al)le vendite: ha l’obiettivo di convertire le Persone in Clienti affezionati che ripetono l'acquisto e promuovono il Brand. Ecco il Manifesto:

  1. Crea valore per i Clienti, per i Collaboratori e per il Brand, crea un impatto positivo sulla Società e aiuta a generare un impatto sostenibile ed etico sul Territorio e l’Ambiente.
  2. È il Marketing orientato ai risultati: lavora per superare gli obiettivi di business, non vanity metrics o risultati tecnici fini a se stessi.
  3. È il Marketing basato sulla profonda conoscenza dei bisogni dei Clienti.
  4. È il Marketing basato su dati quantitativi e qualitativi affidabili.
  5. Si basa sul miglioramento continuo: ogni risultato può essere gradualmente migliorato verso l’eccellenza.
  6. È fondato sulla crescita continua delle Persone e sull’arricchimento reciproco di Clienti e Colleghi.
  7. I risultati si raggiungono lavorando sugli obiettivi, sul mindset, sulla formazione delle Persone, sui processi aziendali, mettendo al centro Colleghi e Clienti abbattendo i silos aziendali.
  8. Non ci accontentiamo di elencare le attività da svolgere, ma ci preoccupiamo di eseguirle al meglio: la Strategia è nulla senza una buona realizzazione!

Il processo di rivoluzione del Brand prosegue con la realizzazione di un progetto di Video Story Telling, creato in partnership con Generation Warriors, che prenderà vita sui canali Social di Boraso dalla fine del 2021, per tutto il 2022.

 

 

“Siamo davvero orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti da diversi anni. Un percorso caratterizzato da non pochi ostacoli che abbiamo saputo realmente convertire in opportunità: partendo alla ridefinizione dei processi interni, fino alla creazione della nostra nuova immagine visiva. Questo ci ha permesso di riaffermare l’identità di un Brand che ho lanciato più di 25 anni fa e che non smette ancora oggi di essere un cantiere in evoluzione, grazie soprattutto al Team che lavora ogni giorno portando innovazione, con un mindset sempre disponibile ad accogliere il cambiamento.”

Massimo Boraso, CEO & Founder

Credits:

●      Marketing & UX Manager: Alberto Casu

●      Digital Art Director: Renato Ducci

●      Content Marketing Specialist: Laura Finoia

●      Project Manager: Giorgia Gallo

●      Web designer: Gianfranco Ciuffreda

●      Web developer: Hamza Elatfi

●      SEO Specialist: Dario Manco

●      Conversion Strategist: Alessandro Masetti

●      Communication Manager: Serena Scotto