Brand Identity

Capgemini guarda al futuro con una nuova brand identity

La nuova brand identity della società mette in evidenza la sua consolidata reputazione, 50 anni di eredità tecnologica e i tre valori della company: dinamismo, precisione e le persone.

Capgemini ha presentato oggi la sua nuova brand identity che mette in
evidenza la sua consolidata reputazione e 50 anni di eredità tecnologica. Questa si basa su tre elementi distintivi che riflettono l’unicità del carattere e i punti di forza di Capgemini in qualità di business partner, in grado di gestire l’intera gamma delle sfide di business dei propri clienti per consentirgli di realizzare le loro aspirazioni in ambito digital. I tre elementi fondamentali sono: dinamismo, precisione e le persone.

«Avevamo aggiornato il nostro logo 13 anni fa e da allora sono cambiate molte cose: non solo la grandezza, la forma e la portata del nostro business, ma l’intero mercato è mutato», ha dichiarato Virginie Regis, member of the Group Executive Committee, Marketing and Communications Director di Capgemini Gruppo.

«Questo per noi è un anno importante perché festeggiamo il nostro 50esimo anniversario e abbiamo deciso di mettere alla prova il nostro modo di apparire ed esprimere noi stessi per rispondere a questi cambiamenti. Sono orgogliosa di lanciare oggi un brand e una visual identity rinnovati, che riflettono in pieno la nostra personalità unica, le nostre ambizioni, la nostra passione e i nostri punti di forza. La nuova identità fa emergere il nostro modo di essere agili e in movimento, aiutando i nostri clienti ad affrontare le proprie sfide di business con precisione e fiducia. Nell’attuale era di interazioni digitali il nostro obiettivo è stato quello di umanizzare il nostro nome tramite un nuovo format che sembra scritto a mano. Stiamo anche lavorando sull’intera architettura dei brand del Gruppo».

Alla base del nuovo logo c'è la visione di Capgemini, secondo la quale la tecnologia non può sussistere senza la componente umana. Il nome
“scritto a mano” è ora parte integrante del logo di Capgemini, che rappresenta lo slogan della società lanciato nel 2010 - “Le persone sono importanti, i risultati contano” - tanto attuale allora quanto oggi.

L’asso è per tradizione la carta più alta all’interno del mazzo. L’asso di picche di Capgemini è ora fluido e dinamico, rispecchiando il panorama dell’evoluzione tecnologica e l’abilità di Capgemini di adattarsi e padroneggiare in modo continuo
le ultime novità in fatto di innovazione, pur mantenendo ancora le caratteristiche di precisione e accuratezza, fondamentali per offrire ottime performance ai clienti.

Le caratteristiche sfumature di blu di Capgemini sono ora più vivaci. La tonalità blu scuro rappresenta l’importanza della sua eredità e la stretta dipendenza che c’è tra il brand e le sue persone, mentre la tonalità blu chiaro simboleggia il nuovo aspetto del suo carattere – energico, ispiratore e basato sul libero pensiero. Le due varianti di blu non resteranno sole: Capgemini attingerà infatti a una scala di colori forti per evidenziare questa sua nuova immagine.