Brand Identity

Centergross cambia look. Alessandro Nardone, nuovo communication manager, ridisegna la strategia per il futuro a partire dal lancio del nuovo sito

“Siamo un centro da 1milione di metri quadrati in cui hanno sede oltre 700 Aziende per un fatturato aggregato di 5milardi di euro ed è quindi doveroso elaborare la nostra strategia tenendo conto delle sfide epocali con cui siamo chiamati a misurarci, in particolare penso a sostenibilità, innovazione e sovranità digitale», spiega Nardone. «Per questo motivo insieme al presidente Piero Scandellari abbiamo deciso di investire nei contenuti di qualità e di nostra proprietà, che saranno il cardine del nuovo sito web. Centergross ha moltissime eccellenze da raccontare e per questo vogliamo creare una vera e propria content factory al nostro interno”.

Centergross cambia look e affida la strategia di marketing e di crescita a un team di professionisti per la creazione della nuova immagine, le media relations e il nuovo sito Centergross.com online da oggi.

Nato nel 1977 a Funo di Argelato, comune alle porte di Bologna, Centergross Bologna rappresenta la più grande area commerciale B2B europea del Pronto Moda italiano1 milione di metri quadri la superficie totale di cui 400mila area espositiva e 100 mila metri quadri dedicati ad area uffici e servizi; 5 miliardi di euro il volume di affari annuo di cui 3,5 relativo alla moda e 60% riferito all’exportmigliaia di buyers giornalieri (dati pre-pandemia), 6 mila addetti diretti (più l’indotto), oltre 700 attività commerciali di livello nazionale ed internazionale di cui circa 400 brand moda98 aziende tessili e accessori94 commercio e alta tecnologia e più di 100 fornitori di servizi.

Con la Presidenza affidata a Piero Scandellari, Centergross ha varato il nuovo Marketing Plan realizzato dal Communication manager Alessandro Nardone (nella foto) utilizzando un modello progettuale avanzato come il Design Thinking.  Un processo innovativo che, definendo una strategia aziendale a medio/lungo termine, mette al centro la condivisione delle azioni con l’obiettivo,  da una parte, di ampliare la platea di buyer nel fashion in cui Centergross è leader per produzione di forte tendenza e qualità con una filiera Made in Italy concentrata in un territorio di pochi chilometri e, dall’altra, di attrarre a Centergross investitori che possono beneficiare di un polo che offre numerosi servizi, aziende di successo e modelli virtuosi che hanno fatto del networking un esempio di business all’avanguardia.

Siamo un centro da 1milione di metri quadrati in cui hanno sede oltre 700 Aziende per un fatturato aggregato di 5milardi di euro ed è quindi doveroso elaborare la nostra strategia tenendo conto delle sfide epocali con cui siamo chiamati a misurarci, in particolare penso a sostenibilità, innovazione e sovranità digitale», spiega Nardone. «Per questo motivo insieme al presidente Piero Scandellari abbiamo deciso di investire nei contenuti di qualità e di nostra proprietà, che saranno il cardine del nuovo sito web. Centergross ha moltissime eccellenze da raccontare e per questo vogliamo creare una vera e propria content factory al nostro interno”.

Il nuovo Team di comunicazione di Centergross, oltre ad Alessandro Nardone, è composto da Maria Grazia Vernuccio giornalista di lunga esperienza cui sono state affidate le Media Relation, e Valerio Succi e Studio Fuoribordo cui fa capo l’area web, video e social media management. “Negli scorsi mesi abbiamo avviato un’attività volta a creare valore reale dentro Centergross - puntualizza Nardone -. In termini di comunicazione, il nostro obiettivo principale è quello di potenziare i servizi per web, branding e social ed ottenere visibilità organica attraverso la pubblicazione di contenuti notiziabili, attingendo quotidianamente all’enorme mole di storie presenti nel nostro centro raccontandole attraverso lo strumento del brand journalism”.

“Centergross, 44 anni fa, è nato già grande – afferma il presidente Piero Scandellari - e in un momento storico tanto difficile quanto inaspettato, che ha messo in atto un processo di transizione a tutti i livelli e in tutti i settori, la nostra formula vincente è proprio la forza del gruppo che si manifesta in tutta la sua attualità e validità e rappresenta, oggi più che mai una condizione necessaria per affrontare il mercato italiano e internazionale”.