Brand Identity

'Europcar Group' diventa 'Europcar Mobility Group' e lo dice sul web con Eroiq e Publicis Consultants. Brand Image firma la nuova brand identity

Il nuovo nome e la visual identity del Gruppo unirà tutti i brand, con un logo distintivo concepito con le 3 iniziali di Europcar Mobility Group. La comunicazione interna è iniziata il 18 di maggio attraverso differenti canali interni. Il piano di comunicazione esterna sarà supportato da un film d’animazione, 'The Future is about Mobility', che sarà distribuito attraverso i social network e il sito web del Gruppo e dalle iniziative di PR in Francia e in altre aree geografiche.

Per quasi 70 anni Europcar Group tra gli operatori più importanti dell’autonoleggio in Europa e uno dei principali player nel settore della mobilità. Come brand operante nel car rental, Europcar ha integrato i fondamenti della usage e sharing economy all’interno del suo core business – la mobilità – già molto tempo fa.

Dal 2014 Europcar ha intrapreso la via del cambiamento accelerando la propria crescita a livello internazionale (ad esempio in Cina), rivolgendosi a nuovi target nel mercato del car rental (come il low cost) ma anche diversificando le proprie attività spingendosi oltre il business tradizionale dell’auto noleggio.

Da car rental specialist, il Gruppo è diventato un provider globale di soluzioni di mobilità, offrendo un’ampia gamma di servizi: noleggio auto e furgoni, chauffeur service, car sharing e peer-to-peer car sharing.

Negli ultimi anni la strategia di sviluppo del Gruppo si è focalizzata sulle acquisizioni, inclusa Ubeeqo - start up europea specializzata in car sharing - e Brunel - provider di servizi di noleggio auto con conducente. Più di recente il Gruppo ha anche acquisito Scooty, start up di scooter - sharing.

Il Gruppo ha anche realizzato investimenti di minoranza in Snappcar,  secondo car sharing peer-to-peer a livello internazionale in Europa, e Wanderio, una piattaforma multimodale di ricerca e confronto soluzioni di trasporto.

Oltre agli investimenti in soluzioni di mobilità, il Gruppo continua a consolidare la sua expertise nel rent a car con l’obiettivo di rispondere in maniera puntuale alle esigenze dei clienti, qualunque sia il loro budget. Lo testimoniano l’acquisizione di Goldcar, il leader nel car rental low cost in Europa, e Buchbinder, uno dei principali player nel noleggio furgoni in Germania.

In questo scenario di rapida trasformazione, con un portfolio di brand ampio e diversificato, il nome 'Europcar Mobility Group' è stato scelto come la perfetta espressione degli obiettivi del Gruppo.

"Volevamo un nome che sottolineasse il processo di trasformazione del Gruppo e il suo futuro sviluppo, sfruttando la nostra posizione di leader nel car rental.  Il nome 'Europcar Mobility Group' ci consentirà di capitalizzare sul brand Europcar e getta e basi per future acquisizioni legate alla mobilità".

"Con 'Europcar Mobility Group' vogliamo anche innestare all’interno dell’azienda un nuovo modo di pensare: vogliamo che i nostri collaboratori si sentano parte di un più ampio gruppo, un gruppo il cui posizionamento futuro è ben definito”, afferma Caroline Parot, Europcar Mobility Group CEO.

La modifica al nome del Gruppo è stata approvata in occasione dell’Assemblea Annuale degli Azionisti, il 17 Maggio 2018. A realizzare la nuova visual identity è stata l'agenzia Brand Image

"Il nuovo nome e la visual identity del Gruppo unirà tutti i nostri brand, con un logo distintivo concepito con le 3 iniziali di Europcar Mobility Group. Le forme arrotondate, le linee che s’intersecano e i colori freschi evocano l’accessibilità e l’integrazione delle nostre soluzioni di mobilità”, commenta Xavier Corouge, Group Marketing, Digital & Customers Director.

"In quanto parte di 'Europcar Mobility Group', ogni brand commerciale ne uscirà rafforzato, con una specifico territorio d’espressione che aumenterà l’engagement dei propri clienti.  Va sottolineato ad ogni modo che il nome del Gruppo non sostituirà il nome del nostro brand Europcar né di nessun altro brand commerciale. Ogni volta che parliamo a nome del Gruppo e ogni volta che agiamo come Gruppo sarà utilizzato il nuovo nome. Le opportunità saranno numerose, comprese tutte le decisioni strategiche e gli impegni che ci assumiamo come Gruppo presente in 133 paesi, così come tutte le comunicazioni che faremo ai nostri azionisti, investitori, partners, fornitori e collaboratori", dichiara Valérie Sauteret, Group Communications Director.

Piano di lancio e di diffusione

L’implementazione della nuova denominazione del Gruppo è prevista per i prossimi mesi.

A livello interno:

La nuova denominazione e la nuova brand identity sono stati presentati in anteprima ai Top Managers del Gruppo, prima di essere sottoposti all'approvazione dell'assemblea generale degli azionisti il ​​17 maggio 2018. La comunicazione interna è iniziata il 18 di maggio attraverso differenti canali interni.

Le comunicazioni interne proseguiranno sia con l’utilizzo del nuovo nome e le linee guida della visual identity, sia con il trasferimento del quartier generale del Gruppo da Voisins-le-Bretonneux a un nuovo edificio in Boulevard Berthier, a Parigi nel 17° arrondissement, riflettendo ulteriormente la trasformazione del Gruppo.

Piano di comunicazione esterna:

Il piano di comunicazione esterna sarà supportato da un film d’animazione, 'The Future is about Mobility', che sarà distribuito attraverso i social network e il sito web del Gruppo e dalle iniziative di PR in Francia e in altre aree geografiche. La casa di produzione del video è Eroiq, mentre il lancio è firmato Publicis Consultants.

SP