Brand Identity

Future Brand firma il riposizionamento di prodotto e la revisione dell'identità visiva di Riso Gallo

Il nuovo posizionamento propone il prodotto come “The seed of Italian creativity”. Un’evoluzione significativa, che lo porta in una dimensione in cui artigianalità e cura fanno la differenza e in cui l’italianità è sinonimo di fantasia in cucina a disposizione di tutti gli appassionati di riso.

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d'Europa e tra le più antiche industrie risiere d’Italia, un brand conosciuto e apprezzato da generazioni di italiani e molto noto anche ai consumatori stranieri, che lo identificano con la creatività italiana in cucina applicata all’arte del risotto. Negli anni, infatti, Riso Gallo ha felicemente esportato la cultura del risotto in oltre 80 paesi del mondo, diventando di fatto l’“Italian Maestro of Risotto”.

L’expertise di Riso Gallo nel coltivare e selezionare le migliori tipologie di riso ha portato all’estero un’offerta articolata che copre tutte le esigenze legate al “mondo del risotto”: dal riso per tutti i giorni fino alle selezioni rustiche, integrali, ai risotti pronti da gustare in pochi minuti. Per far evolvere il brand e rafforzare la sua immagine, dando coerenza alla sua presenza nei mercati esteri, FutureBrand è stata chiamata a guidare un esteso progetto di riposizionamento strategico e revisione dell’identità visiva in chiave evolutiva durato alcuni mesi.

Il nuovo posizionamento definito al termine della fase di analisi propone Riso Gallo come “The seed of Italian creativity”, uno statement che rispecchia e amplifica l’incredibile potenziale racchiuso in ogni chicco di riso. Un’evoluzione significativa, che porta Riso Gallo in una dimensione in cui artigianalità e cura fanno la differenza e in cui l’italianità non è solo un fatto geografico, ma il sinonimo di fantasia in cucina a disposizione di tutti gli appassionati di riso.

La revisione dell’architettura dell’offerta è avvenuta con la creazione di un forte master brand, liberato dalla forma che lo conteneva e posto in posizione centrale sui pack, e la segmentazione della gamma in quattro leg di prodotto chiamate a rispondere a bisogni specifici. Il verde rimane il colore iconico della marca, ma le confezioni si arricchiscono di una trama materica, che esprime autenticità e il legame con la terra. Un concetto quest’ultimo molto sentito e agito da Riso Gallo, tanto da essere portato in primo piano sui prodotti della linea Premium. La filiera 100% sostenibile è un punto di forza della gamma, che se ne fregia con fierezza e se ne assume l’impegno per il futuro, a vantaggio di tutti.

“Ogni elemento che compone la nuova brand identity di Riso Gallo, è stato attentamente scelto e sviluppato con cura per sostenere l’evoluzione del brand e supportare il suo status di ambasciatore della creatività italiana del riso nel mondo, con una speciale attenzione al tema della sostenibilità”, conclude Stefano Rivolta, Creative Director di FutureBrand.