Brand Identity

FutureBrand affianca Italian Exhibition Group nel progetto di rebranding e di evoluzione di Sigep da manifestazione a brand d’eccellenza

“Grazie alle indicazioni strategiche del management IEG, abbiamo compiuto un’analisi della situazione con interviste interne ed esterne, abbiamo poi esplorato il mercato e i competitor e siamo arrivati a cogliere l’essenza del brand Sigep condensandolo nel concept ‘The Italian way to live dolce’,” spiega Giacomo Zani, Strategist FutureBrand, “L’italianità del brand costituisce un punto di forza che porta con sé tutta la positività e la qualità dello stile di vita italiano”.

Sigep, la manifestazione di IEG - Italian Exhibition Group dedicata ai professionisti della gelateria, pasticceria, panificazione e caffè, leader nel mondo, ha scelto a FutureBrand per affiancarla nel percorso di rebranding. 

L’obiettivo era lo sviluppo di un’identità di marca in grado di rappresentare e comunicare la straordinaria expertise maturata in quarant’anni di storia di successo. Tra i fiori all’occhiello dell’offerta di IEG (40 manifestazioni in Italia e nel mondo), Sigep mirava a valorizzare il proprio posizionamento di marca per offrire una maggiore visibilità alla propria offerta specializzata, ideata per potenziare il business della filiera di riferimento. Ne è nata una visual identity capace di esprimere il carattere caldo e coinvolgente di Sigep, originale in modo unico a livello internazionale.

Grazie alle indicazioni strategiche del management IEG, abbiamo compiuto un’analisi della situazione con interviste interne ed esterne, abbiamo poi esplorato il mercato e i competitor e siamo arrivati a cogliere l’essenza del brand Sigep condensandolo nel concept ‘The Italian way to live dolce’,” spiega Giacomo Zani, Strategist FutureBrand, “L’italianità del brand costituisce un punto di forza che porta con sé tutta la positività e la qualità dello stile di vita italiano”.

Il concept ha ispirato il payoff di Sigep - The dolce world expo - e la creazione del suo nuovo mondo visivo, caratterizzato da una serie di texture gioiose e ricche di colore che aiutano il brand a comunicare con efficacia su tutti i touchpoint fisici e digitali.

La nuova identità di marca di Sigep è stata presentata e accolta con grande apprezzamento dalla community e tutti gli stakeholder: operatori, professionisti, media, nazionali e internazionali. Per Sigep si tratta di un nuovo biglietto da visita che lo accompagnerà e contribuirà alla sua visibilità a partire della prossima edizione di gennaio 2022 e in tutti i suoi nuovi progetti internazionali”.