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Brand Identity

FutureBrand firma il progetto di rilancio dell’immagine Calp

Calp, sigla industriale di oggetti e complementi d'arredo in cristallo, ha coinvolto FutureBrand nel riposizionamento strategico del proprio marchio, chiedendo all'agenzia un progetto di corporate identity che mettesse ordine tra le sigle del suo portfolio e che desse coerenza visiva alla propria immagine.

FutureBrand è partita dall'analisi delle relazioni esistenti fra i vari brand Clap, mirata ad individuare e rafforzare i brand strategici e a razionalizzare le risorse di marketing. La strategia messa a fuoco dall'agenzia, e condivisa dall'azienda di Colle Val d'Elsa, ha visto la riduzione delle aree di sovrapposizione fra i vari brand, per poter impostare una comunicazione mirata a target ben differenziati fra loro e dunque più mirata.

Partendo dal vertice, FutureBrand ha ridefinito il posizionamento strategico di Calp, facendo leva su valori quali expertise, cultura, tradizione e Made in Italy. Il nuovo posizionamento ha ispirato anche il restyling del marchio Calp, che diventa morbido, ma moderno, stilizzato nelle lettere. Un logo contemporaneo, incisivo ed elegante.

Dopo il restyling del logo Calp, FutureBrand ha raccolto l'essenza della sua nuova filosofia e mission aziendale e della sua immagine in una brochure istituzionale dell'Azienda toscana. Calp, alfiere dei valori del Made in Italy con un fatturato costituito per il 75 percento da esportazioni, deve il proprio successo al valore dei marchi commerciali Rcr e Da Vinci Crystal, noti in Italia e all'estero.

La definizione della nuova architettura di marca suggerita da FutureBrand ha creato un posizionamento e un'immagine di marca distinti per ciascun brand, dando maggior respiro alla loro comunicazione e rendendoli più memorabili agli occhi dei consumatori. FutureBrand ha rivisto per intero l'immagine di Calp, affiancandola nella creazione del nuovo linguaggio visivo di Rcr e di Freelife, che si concretizza oggi nelle confezioni, nei leaflet, nei cataloghi e in tutto il materiale che racconta la qualità e la creatività dei rispettivi prodotti.