Brand Identity

Imprint Creatives realizza il restyling del packaging di Divella. Il pack rinnovato è stato presentato a Cibus 2021

Francesco Divella dichiara: “Abbiamo avviato, nel 2019, un importante processo di rinnovamento del nostro packaging, in particolare riprogettando la linea grafica della pasta, il nostro core business, partendo dall'integrale per arrivare alla linea largo consumo. Lo abbiamo fatto per mettere in evidenza alcuni dei plus più rilevanti dei nostri prodotti: 130 anni di storia, ottima tenuta alla cottura, confezione riciclabile, chiara indicazione dei tempi di cottura in posizione centrale e ben leggibile. Un restyling nel segno della continuità e della semplicità rafforzando brand identity e family feeling Divella mantenendo la confezione trasparente".

Imprint Creatives, agenzia di comunicazione con sede a Conversano, nel barese, firma il restyling del packaging di prodotto Divella, azienda produttrice di pasta di semola di grano duro, dal 1890 eccellenza pugliese e italiana del settore di riferimento.

La necessità di portare elementi di innovazione nella presentazione di alcuni tra i prodotti più importanti per l’azienda, il desiderio di mantenere comunque un legame visivo prima ancora che affettivo con le tradizionali confezioni, il miglioramento complessivo della visibilità dei testi, della leggibilità degli elementi più rilevanti presenti sul fronte e della disposizione dei contenuti su retro e fianco.

Sono questi i tre cardini principali che hanno rappresentato le linee guida fondamentali per un’operazione che ha interessato la linea integrale (già in distribuzione, una novità questa nella forma, ma anche nella sostanza per l’azienda Divella) e la classica confezione largo consumo che inizierà ad essere distribuita nei prossimi mesi ed è stata presentata al Cibus 2021.

Francesco Divella, responsabile marketing F. Divella spa: “Abbiamo avviato, nel 2019, un importante processo di rinnovamento del nostro packaging, in particolare riprogettando la linea grafica della pasta, il nostro core business, partendo dall'integrale per arrivare alla linea largo consumo. Lo abbiamo fatto per mettere in evidenza alcuni dei plus più rilevanti dei nostri prodotti: 130 anni di storia, ottima tenuta alla cottura, confezione riciclabile, chiara indicazione dei tempi di cottura in posizione centrale e ben leggibile. Un restyling nel segno della continuità e della semplicità rafforzando brand identity e family feeling Divella mantenendo la confezione trasparente. È stata una scelta ponderata, ma portata avanti con il cuore: competenza, disponibilità e passione che abbiamo ritrovato anche nei professionisti di Imprint Creatives, società che ci ha affiancato in questo percorso articolato. Un lavoro che ci vede al fianco degli altri player nazionali e internazionali, con un nuovo look più attuale e raffinato, pronti a raccogliere e vincere le sfide che ci attendono, puntando sempre sulla Passione Mediterranea come recita il nostro claim”.

Giovanni Turi, co-founder di Imprint Creatives: “Essere al fianco di una delle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio e non solo, in un periodo di congiuntura economica e sociale come quello che stiamo purtroppo ancora vivendo, ha rappresentato una sfida fatta di creatività, ma anche di impegno e dedizione. L’intera operazione ha richiesto due anni di tempo durante i quali abbiamo analizzato tutti gli aspetti più rilevanti per il consumatore e tutti i fattori più importanti per la valorizzazione di un brand così storico, così eccellente e così trainante per la nostra Puglia e la nostra Italia. Riuscire a portare a compimento una mediazione ottimale tra gli elementi di innovazione e il racconto della profondità dei valori di Divella ha rappresentato per noi un traguardo di orgoglio e soddisfazione”.