Brand Identity

L’Università di Catania inaugura l’anno accademico con una nuova brand identity firmata Imille

Il nuovo marchio e la nuova narrativa celebrano la storia della più antica Università della Sicilia, proiettandola nel futuro.

L’Università di Catania è legata alla sua città sin dall’anno della sua fondazione, il 1434.
Oggi, così come ieri, il legame fra poli universitari e crescita economica e culturale è indiscusso ed essenziale. L’Università di Catania, da sempre protagonista dello sviluppo del territorio, vuole sostenere la crescita della città con ancora più coraggio e incisività.
Per questo ha chiesto a Imille di accompagnarla in un percorso di rebranding: per costruire la sua nuova immagine e il suo nuovo linguaggio, all’insegna dell’innovazione e della contemporaneità.

Attraverso uno studio approfondito dell’Università e della città di Catania,  Imille  ha plasmato un’identità rappresentativa dei valori e della tradizione di entrambe, rendendola contemporaneamente moderna e internazionale, per portarne la voce dal centro del mediterraneo verso il mondo intero.

Il risultato è una combinazione di codici linguistici e visivi che valorizzano il passato e lo proiettano nel futuro, per continuare a far vivere l’Università di Catania nei secoli a venire.
Unendo i simboli più noti della città – l’elefante di Catania e l’Etna – Imille e il team di docenti
dell’Università hanno ideato un pittogramma, elemento centrale del brand, che rappresenta l’essenza dell’Università e della città.

“Non è stato facile conciliare tradizione e innovazione” ha dichiarato il Rettore Francesco Priolo -. “Credo che ci siamo riusciti perché lo staff della comunicazione di UniCT ha incontrato un gruppo di creativi di altissimo livello, che hanno fatto propri i valori e gli obiettivi del nostro Ateneo. Ci sentiamo pronti per affrontare il futuro e proiettare in maniera chiara e coordinata la nostra identità visiva verso la comunicazione del terzo millennio”

Per l’Università di Catania questa è l’opportunità di un originale posizionamento strategico che si può ritrovare nella nuova tagline dell’ateneo: “Ovunque da qui.”

“Partiamo da qui, dalla nostra città, dal nostro patrimonio storico, artistico e culturale per portarlo ovunque nel mondo,” ha affermato Matteo Roversi, Partner & Head of Brand Experience Design di Imille.

Questo progetto, visibile al link brand.unict.it, è patrimonio della città intera: non solo delle persone che frequentano l’Università di Catania, ma di tutte le persone che visitano e vivono l’atmosfera magica della sua città.
“In un paese come l'Italia, noto perché guarda sempre al passato” – dichiara Simone Tornabene, Partner & Head of Strategy di Imille – “sono personalmente felice di aver contributo ad un progetto che finalmente guarda al futuro.”

Credits:
Università di Catania
Dott.ssa Laura Vagnoni
Prof. Rosario Castelli
Prof. Guido Nicolosi
Prof. Marco Galvagno
Prof. Ignazio Alberto Barbagallo
Prof. Filippo Stanco
Imille
Matteo Roversi - Partner &Head of Brand Experience Design
Simone Tornabene - Partner & Head of Strategy
Marco Angelini - Project Leader & Art Director
Elena Aquila - Brand Designer
Paola Sega - Brand Designer
Filippo Marano - Copywriter
Riccardo Agostinelli - Motion Designer