Brand Identity

Nuovo brand system per Birra Castello

Tangram Strategic Design, società di consulenza di design e marketing, ha portato a termine il progetto di brand identity per il restyling della birra a marchio "Castello".

L'azienda Birra Castello Fabbrica Friulana di birra, aveva incaricato il Tangram Strategic Design di compiere un'analisi del vecchio brand di linea Castello per conferirgli più personalità e modernità.

La ricerca, facendo emergere alcuni elementi di criticità, ha portato alla correzione del posizionamento: è stato creato un nuovo brand logotype utilizzando un carattere gotico per mantenere sintonia con la tradizione storico/iconografica della birra. Inoltre è stato disegnato uno scudetto araldico dalla forte riconoscibilità nel quale campeggiano la nuova icona del castello e delle spighe d'orzo. Il progetto di naming ha enfatizzato la tradizione dei maestri birrai friulani e la qualità degli ingredienti con le definizioni di "Birra Friulana" e "Premium Bionda/Qualità oro". Il nuovo packaging system presenta una maggiore riconoscibiltà e visibilità negli scaffali della Gdo.

Nelle presentazioni al pubblico il nuovo brand ha raccolto favorevoli consensi, permettendo a questo prodotto una maggiore e distintiva personalità.