Brand Identity

Pasta La Molisana, polemiche sui social per 'i formati dal sapore littorio'

Il noto pastificio è stato criticato online per la descrizione pubblicata di Abissine e Tripoline, due formati nati negli anni Trenta, ed ha replicato alle polemiche sottolineando di non avere alcun intento celebrativo del fascismo, modificando le didascalie.

Il pastificio italiano La Molisana nei giorni scorsi è stato al centro di una serie di polemiche sui social da parte di alcuni utenti che hanno criticato la descrizione  online di formati di pasta ideati negli anni ’30 definiti “di sicuro sapore littorio”, come nel caso delle  Abissine, accusate di celebrare il fascismo. 

“Negli anni Trenta l’Italia celebra la stagione del colonialismo con nuovi formati di pasta [...] La pasta di semola diventa elemento aggregante? Perché no! [...] Di sicuro sapore littorio, il nome delle Abissine Rigate all’estero si trasforma in “shells”, ovvero conchiglie” riportava la descrizione sul sito, poi modificata in seguito alle critiche.

Allo stesso modo il formato le Tripoline, scriveva l'azienda "evoca luoghi lontani, esotici ed ha un sapore coloniale”. 

L'azienda, oltre ad aver modificato le didascalie, spiega su Repubblica attraverso le parole di Rossella Ferro,  parte della famiglia titolare del pastificio e  responsabile marketing: “Non abbiamo alcun intento celebrativo quando parliamo di questi formati storici, nati negli anni ’30. Abbiamo appena provveduto a cambiare le schede descrittive dei prodotti. Siamo molto attenti alla sensibilità dell’opinione pubblica e in questo caso l’unico errore è stato non ricontrollare tutte le schede affidate all’agenzia di comunicazione. E invece è la conferma che non si può perdere di vista nemmeno un dettaglio. Ribadisco che per noi non c’è alcun sentimento di celebrare quel periodo storico”.

“Ci scusiamo per il riferimento riguardante il formato di pasta ‘Abissine rigate’ che ha rievocato in maniera inaccettabile una pagina drammatica della storia” hanno dichiarato all’ANSA i responsabili del pastificio La Molisana di Campobasso. “Cancellare l’errore non è possibile, ci impegniamo a revisionare il nome del formato in questione attingendo alla sua forma naturale”.