Brand Identity

Rabarbaro Zucca sceglie KIWI dopo gara e si rilancia con #Damaroedaccordo, la piattaforma di comunicazione per la nuova brand identity del marchio. Coinvolti nel progetto i “The Jackal”

Il progetto lanciato a dicembre, oltre ad attività dedicate “in store”, si declina in una pianificazione sui canali social e digital del brand con la speciale partecipazione dei “The Jackal”, protagonisti di una live Instagram ambientata durante l'ora del dopocena in cui, davanti a un bicchiere di Rabarbaro Zucca, hanno provato a risolvere alcuni aneddoti controversi, condividendo il momento con tutta la propria community. I creators napoletani hanno inoltre supportato l'attività attraverso l’ideazione e produzione di una campagna video dedicata per adv digital.

Porta la firma di KIWI il progetto di rilancio di Rabarbaro Zucca, storico amaro meneghino parte del Gruppo ILLVA Saronno, che a seguito di una gara ha deciso di affidare alla unit creativa nativa digitale di Uniting Group il compito di sviluppare un nuovo positioning per il brand.

Nasce così #Damaroedaccordoconcept ideato per esaltare l’equilibrata ricetta storica di Rabarbaro Zucca che, in un'epoca segnata da profondi contrasti e opinioni sempre più polarizzate, diventa protagonista nel far riscoprire il gusto del dialogo e della convivialità, lanciando l'invito a trasformare ogni possibile scontro in un sano confronto.

“Per riposizionare il marchio sul mercato abbiamo sviluppato una brand identity che potesse rispondere ai nuovi insight del consumatore senza perdere l’heritage, trovando una chiave contemporanea forte della sua storia e della sua iconicità” afferma Giovanna Ferrero, Strategy Director di KIWI (nella foto)“Abbiamo individuato numerosi touchpoint strategici per raggiungere diversi segmenti di audience, sfruttando i nuovi linguaggi media e trasformando Rabarbaro Zucca in un enabler di equilibrio, in un mondo sempre più polarizzato che necessita di confronti costruttivi e stimolanti”.

Il progetto lanciato a dicembre, oltre ad attività dedicate “in store”, si declina in una pianificazione sui canali social e digital del brand con la speciale partecipazione dei “The Jackal”, protagonisti di una live Instagram ambientata durante l'ora del dopocena in cui, davanti a un bicchiere di Rabarbaro Zucca, hanno provato a risolvere alcuni aneddoti controversi, condividendo il momento con tutta la propria community.

I famosi creators napoletani hanno inoltre supportato l'attività attraverso l’ideazione e produzione di una campagna video dedicata per adv digital.

“Per rilanciare un brand è importante trovare una forte connessione tra la sua storia e il contesto attuale che tutti noi viviamo. Non si tratta di ‘ringiovanire’ la marca, ma di chiedersi: cosa può dirci di rilevante oggi?” racconta Federico Castelli, Executive Creative Director di KIWI. “Con Rabarbaro Zucca, un prodotto storico e per questo ancora più complesso da trattare, pensiamo di esserci riusciti, anche grazie al tono di voce dei The Jackal, scanzonato ed equilibrato proprio come il brand”

“Rabarbaro Zucca un brand storico, unico e con una forte personalità aveva bisogno di riacquisire visibilità e notorietà. L’equilibrio, le origini milanesi e l'ironia leggera ed elegante sono i tre elementi su cui è stato chiesto a KIWI di rivedere il posizionamento del brand” conclude Claudio Giuliano, Marketing Manager di Gruppo ILLVA Saronno “Sui questi 3 elementi del brand siamo certi che riusciremo a conquistare posizione nella considerazione del consumatore”

Credits:

Cliente: Rabarbaro Zucca

Marketing Manager: Claudio Giuliano

Agency: KIWI

Executive creative director: Federico Castelli

Strategy director: Giovanna Ferrero

Client director: Maddalena Pinto

Client creative director: Leonardo Bonaccorso

Copywriter: Alberta Carpenè

Art director: Giorgio Bianco

Account director: Alessandra Versaci

Senior account manager: Davide Zambelli

Account manager: Anna Crepaldi

Senior strategist: Davide Sala

Head of social: Laura D’Angelo

Social media manager: Matilde Caselli

The Jackal
Soggetto e Produzione The Jackal
Studios Director: Vincenzo Piscopo
Account Manager: Anna Manzo
Digital Project Manager: Melissa Farina
Direzione artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan
Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Fabio Balsamo,
Gianluca Fru, Aurora Leone, Claudia Napolitano e Federico Melia.
Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Rosita Venuti, Raffaele Sodano
Sottotitoli: Marica Esposito

Regia: Francesco Capaldo
Aiuto regia: Luca Silvestre
Direttore della fotografia: Roberto Ostuni
Produttore esecutivo: Simone Russo
Montaggio: Nicola Verre e Francesco Ebbasta
Color Correction: Alfredo Felco
VFX: Mario Rotili e Alfredo Felco
Cast

Ciro Priello
Fabio Balsamo
e con Andrea Vasone