Brand Identity

Robilant Associati: nuova brand identity per Rivolta Carmignani

Ferrara: "Abbiamo sviluppato un progetto molto ampio, che coinvolge a 360 gradi ogni ambito e livello di comunicazione del brand: marchio, packaging, sito, piattaforma e-commerce e sistema visuale. Nostro obiettivo era rendere l’immenso know how acquisito dall’azienda nell’hotellerie di lusso un fattore di distintività e desiderabilità anche in ambito home".

Portare alla luce una storia antichissima, autentica e autorevole e un “saper fare” d’altri tempi, valorizzandoli per il pubblico B2B e trasformandoli in un racconto di fascino per un pubblico B2C.

Nasce da qui il progetto della nuova brand identity di Rivolta Carmignani, azienda leader nella produzione di biancheria di pregio nell’hotellerie, realizzato da Robilant Associati, la società di brand advisory e strategic design leader nel mercato italiano, boutique del branding milanese riconosciuta a livello internazionale.

“Da 150 anni Rivolta Carmignani è ambasciatrice del ‘made in Italy’ presso i più prestigiosi hotel e i più esclusivi ristoranti del mondo. Forte dello straordinario know how acquisito nell’accoglienza, crea una collezione di prodotti interamente dedicati all’arredo degli spazi domestici, recuperando così una vocazione antica, nata nel 1887 con il prestigioso negozio di via Montenapoleone 38. Un momento particolarmente importante nel percorso dell’impresa – sottolinea Roger Botti, direttore generale di Robilant Associati. Avevamo di fronte una sfida: partire da una grande storia aziendale e familiare tipica del migliore ‘made in Italy’ per costruirvi un universo di valori e strumenti che fossero in grado di interpretarla in maniera adeguata, preparando l’azienda ad affacciarsi a un nuovo mercato. Strategia e design hanno lavorato insieme per dare vita a una ‘favola tessile’ capace di esprimere, attraverso una rinnovata identità di marca e un linguaggio di forte impatto evocativo, l’unicità dell’azienda di Macherio”.

“Abbiamo sviluppato un progetto molto ampio, che coinvolge a 360 gradi ogni ambito e livello di comunicazione del brand: marchio, packaging, sito, piattaforma e-commerce e sistema visuale – aggiunge Angelo Ferrara, direttore creativo di Robilant Associati. Nostro obiettivo era rendere l’immenso know how acquisito dall’azienda nell’hotellerie di lusso un fattore di distintività e desiderabilità anche in ambito home. Il risultato è una brand identity di grande eleganza, una brand experience multicanale sorprendente, dove ogni strumento è parte di un progetto complessivo che esprime tutta la bellezza del made in Milano più sofisticato e autentico”.

Il nuovo marchio, primo vessillo del brand, come in uno stemma araldico condensa i due elementi chiave dell’identità storica: la famiglia Rivolta (rappresentata dallo storico simbolo del leone “rivoltato”) proprietaria dell’azienda e ormai alla sesta generazione, e il saper fare sartoriale, raccontato dall’ago.

Grande attenzione è stata riservata al packaging, particolarmente pregiato che, oltre alla straordinaria eleganza, interpreta uno dei valori guida dell’azienda: l’attenzione alla sostenibilità. Alla nobile classicità del marchio fa da contrappunto un look&feel rigoroso ed essenziale, cui la precisione di sottilissimi fili paralleli – matrice anche dei decori più complessi – conferisce una straordinaria modernità.

Curato nei minimi dettagli il nuovo sistema visuale, con un linguaggio che dona un’impronta significativa al primo catalogo cartaceo home dell’azienda e alle piattaforme di comunicazione digital. Per rendere al meglio l’universo di Rivolta Carmignani sono stati utilizzati due differenti stili fotografici: le immagini “brand driven”, icone destinate a durare nel tempo e che racchiudono il sogno di un viaggio esclusivo, e le foto prodotto, che si rinnovano ad ogni collezione. Il calore e l’emozionalità legata all’esperienza di prodotto sono inoltre veicolati da un sistema di illustrazioni realizzate ad hoc e pensate per combinarsi perfettamente con le foto, a rappresentare l’anima più intima e poetica della marca.

Colonna portante della rinnovata brand identity è poi il sistema di comunicazione digital, completamente rivoluzionato rispetto al passato e orientato anche in questo caso all’eleganza e alla raffinatezza.

Il nuovo website si sviluppa in perfetta coerenza con il nuovo posizionamento, la brand identity e il tone of voice. Grande protagonista è il video mood realizzato da Robilant Associati: un racconto poetico ed emozionale, che parte dall’esperienza indimenticabile del risveglio in un hotel straordinario, avvolti dal pregio dei filati e dalla cura del più minuto dettaglio, e che diviene poi piacere quotidiano portando nelle nostre case il comfort e lo charme di un viaggio esclusivo.

Una ricca sezione narrativa dà adeguato risalto ed evidenza a una storia d’impresa importante, soffermandosi sulla sartorialità del prodotto, sull’eccellenza della manifattura, sull’esclusività dei progetti e del servizio, andando a nutrire l’awareness di un brand con una grande biografia ma finora poco noto al grande pubblico.

Accanto alla sezione editoriale, la modernità e fruibilità dell’e-boutique che, nella sua essenzialità formale, valorizza massimamente il prodotto e le sue caratteristiche e rende il processo di navigazione, scelta e acquisto gradevole per l’utente: come trovarsi in una vera boutique Rivolta Carmignani.