Brand Identity

RobilantAssociati firma progetti di Wine branding per 4 Cantine: Zardetto, Sorelle Bronca, Villa Matilde Avallone, Mezzacorona

L’agenzia ha firmato progetti di Brand Identity per 4 importanti aziende italiane, che hanno presentato la loro nuova immagine nel corso della più grande rassegna mondiale del settore vitivinicolo svoltasi a Verona. Per Zardetto, azienda produttrice di Prosecco Conegliano Valdobbiadene è stata studiata una doppia etichetta che introduce un inedito rituale di interazione col prodotto. L’azienda a conduzione familiare Sorelle Bronca si presenta al suo pubblico puntando sulla valorizzazione del proprio brand, rimarcandone l’unicità nel panorama dei produttori di Prosecco, per Villa Matilde Avallone è stato ridisegnato lo stemma storico al fine di renderlo più autorevole e riconoscibile, e infine, per Mezzacorona la presenza del marchio in etichetta acquisisce una maggiore centralità, che lo rende più autorevole.

Il Wine branding grande protagonista al Vinitaly 2019 grazie a RobilantAssociati, la società di branding e strategic design italiana e riconosciuta sullo scenario internazionale. L’agenzia ha firmato progetti di Brand Identity per 4 importanti aziende italiane, che hanno presentato la loro nuova immagine nel corso della più grande rassegna mondiale del settore vitivinicolo svoltasi a Verona.

“In un mercato sempre più competitivo, è fondamentale riuscire a raccontare in maniera impattante e memorabile ciò che rende veramente unico un Brand, una Cantina  – sottolinea Roger Botti, Direttore Generale e Creativo di RobilantAssociati. Fin dalla nascita, il wine branding ha rappresentato la vocazione originaria della nostra agenzia e questa disposizione prosegue ancora oggi arricchendosi dalla contaminazione creativa con altri settori. Ne nascono progetti in grado di rispondere ai bisogni di aziende e mercati differenti, dai più tradizionali ai più innovativi”.

 

Zardetto - The Game Changer 

Per Zardetto, azienda produttrice di Prosecco Conegliano Valdobbiadene molto conosciuta negli Stati Uniti, RobilantAssociati ha studiato un’identità dirompente e audace, grazie anche a un’esclusiva doppia etichetta del tutto innovativa, che introduce un inedito rituale di interazione col prodotto. Nera fuori e brillante dentro: la prima etichetta esterna, dominata da una iconica Z, si apre su 4 opere d’arte realizzate ad hoc dallo studio milanese, trasposizione su tela delle note e della composizione organolettica di ogni prodotto. Pennellate di colore inaspettate, texture materiche, dipinti istintivi rivelano e amplificano il gusto pieno del Prosecco Zardetto lasciando intuire e pregustare un'esperienza del bere sorprendente e ammaliante. Un’identità straordinariamente audace per il mondo del prosecco che esprime perfettamente il posizionamento di Zardetto: “The Game Changer”, e che si rivela adatta a emergere con forza anche sul mercato americano. Il nuovo linguaggio di Marca si allarga e diventa guida anche per il coinvolgente stand realizzato per il Vinitaly e il video-posizionamento.

 

Sorelle Bronca - Il valore della "particella"

L’azienda a conduzione familiare Sorelle Bronca, anch’essa di Valdobbiadene, si presenta al suo pubblico puntando sulla valorizzazione del proprio brand, rimarcandone l’unicità nel variegato e ricco panorama dei produttori di Prosecco. Il progetto di branding realizzato da RobilantAssociati risponde esattamente a questa esigenza e definisce un’identità memorabile partendo da un’identità di prodotto semplice, dove l’etichetta dei diversi prodotti risulta quasi smaterializzata. Eccellenza, artigianalità e cura dei particolari sono i punti cardine che hanno ispirato il rinnovamento dell’intero sistema di Marca di Sorelle Bronca. A livello visivo il progetto si caratterizza per la presenza dell’elemento del quadrato, che simboleggia la piccola porzione o “particella” di vigneto che consente la nascita di un prodotto di altissima qualità.
 
 

Villa Matilde Avallone - Il ritorno del Falerno

Nuova brand architecture anche per Villa Matilde, che ha riportato in vita il Falerno, vino famoso nella letteratura classica. Per l’azienda campana il cambiamento parte dal nome, che diventa Villa Matilde Avallone, per valorizzare il nome della famiglia all’interno del brand dell’azienda. Anche lo stemma storico viene ridisegnato, al fine di renderlo più autorevole e riconoscibile, mentre i prodotti si arricchiscono di illustrazioni in grado di creare una narrazione intensa e unica, capace di rispecchiare una storia che affonda le proprie radici in epoche antiche e l’orgoglio di una terra, la Campania, da sempre fertile e generosa.

 

Mezzacorona - Sostenibilità e lavorazione artigianale

Al Vinitaly si è presentato con una nuova immagine anche Mezzacorona, noto marchio vitivinicolo trentino. Il progetto di RobilantAssociati nasce dall’esigenza di evolvere la brand identity al fine di renderla più contemporanea, fresca ed elegante: ecco dunque che la presenza del marchio in etichetta acquisisce una maggiore centralità, che lo rende più autorevole e memorabile, impreziosito da un rinnovato storytelling che consente di trasmettere meglio i valori del prodotto, come la sostenibilità e la lavorazione artigianale.