Brand Identity

Skyscanner rinnova il brand con Koto

L'agenzia ridisegna la brand identity dell'azienda attraverso il logo e la mission di realizzare viaggi moderni e sostenibili, lanciati su app store, desktop, mobile web e canali social. Il prossimo anno verranno lanciate campagne pubblicitarie a livello globale che promuoveranno il marchio rinnovato

Skyscanner annuncia un significativo rinnovo del suo brand a livello globale caratterizzato da un nuovo vibrante brand e da una mission audace: per guidare la trasformazione globale verso viaggi moderni e sostenibili. 

Il nuovo brand, ideato dall'agenzia di design e branding Koto, prende in prestito l’ispirazione da luoghi presenti in tutto il mondo, ricchi di colori, diversità e ottimismo. È caratterizzata da un mix di fotografia e illustrazioni, oltre a un carattere tipografico ridisegnato e un nuovo luogo per simboleggiare il viaggio e le sensazioni che evoca. Viene lanciata su app store, desktop, mobile web e canali social proprietari in 52 mercati in tutto il mondo.

Il logo incorpora quattro elementi principali che si combinano per formare la sua estetica: ottimismo, sostenibilità, idee e luoghi da scoprire. I raggi radianti rappresentano l’ottimismo del sole e l’innovazione che Skyscanner ha aperto la strada nel settore dei viaggi. Il semicerchio incarna la terra e la freccia in basso al di sotto illustra un luogo evidenziato su una mappa.

Il nuovo carattere tipografico (Relative) è chiaro e semplice, e rispecchia l’approccio di Skyscanner nell’aiutare i viaggiatori, mentre la palette è costruita attorno a un colore guida, Sky Blue, che rappresenta chiarezza e ottimismo. La tavolozza di supporto dai colori caldi e naturali rappresenta le tonalità che si trovano nelle destinazioni di tutto il mondo.

Il rinnovo del brand coincide inoltre con il raggiungimento di questa significativa pietra miliare dei 100 milioni di utenti mese, dimostrando ulteriormente la posizione importante di Skyscanner nel settore dei viaggi. La nuova mission di guidare la trasformazione globale verso viaggi moderni e sostenibili si basa su oltre 15 anni di avanguardia nel settore dei viaggi e dell’innovazione, originariamente come pionieri nella ricerca di voli e ora attraverso i viaggi, aiutando le persone a trovare e prenotare le migliori opzioni per voli, hotel e noleggio auto.

La mission dimostra un impegno a continuare a innovare e nello stesso tempo a settare la nuova via, al fine di anticipare e soddisfare le esigenze sia dei viaggiatori moderni di oggi sia dei viaggiatori di domani.

I viaggiatori moderni di oggi desiderano un’esperienza mobile, senza interruzioni e senza stress. Le app di Skyscanner hanno 90 milioni di download e il 60% degli utenti ora interagisce con il brand tramite un dispositivo mobile. E i viaggiatori desiderano sempre più esplorare il pianeta e allo stesso tempo proteggerlo. I viaggiatori di domani si aspetteranno questo automaticamente e Skyscanner si impegna a renderlo una realtà, avendo già mosso i primi passi nel viaggio sostenibile sia mostrando ai viaggiatori le opzioni di volo a basse emissioni sia aderendo all’iniziativa di viaggio sostenibile del Duca del Sussex, Travalyst.

Joanna Lord, Chief Marketing Officer at Skyscanner (nella foto) dichiara: “Oggi non vedevo l’ora di lanciar il nostro nuovo brand! È bellissimo –  ed è qualcosa di molto più profondo di un semplice aspetto rinfrescato. Questa nuova piattaforma ci consente di focalizzarci nuovamente sulla mission di Skyscanner e nello stesso tempo anche di indicare più chiaramente dove stiamo andando. Come azienda cerchiamo sempre di fare di più e di fornire i migliori servizi e prodotti, prima era così per i voli e ora lo è per l’intero viaggio. Questo è un momento estremamente emozionante per Skyscanner mentre guardiamo al futuro”.

Il prossimo anno verranno lanciate campagne pubblicitarie a livello globale che promuoveranno il marchio rinnovato e la missione di Skyscanner.

CB