Brand Identity

Subito si rifà il look, lancia quattro verticalità e una campagna di comunicazione integrata pianificata da Wavemaker

Motori, Market, Immobili e Lavoro, questi i nuovi verticali che nascono per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di utente. TV e stampa (sui quali converge il 60% del budget) oltre al digitale (40%) i mezzi coinvolti dalla campagna, con creatività interna, dedicata in modo particolare a Subito Motori, che con 4,6 milioni di utenti unici al mese rappresenta oggi l’asset più importante di Subito.

Subito, la piattaforma per comprare in Italia con 13 milioni di utenti unici mensili, ha presentato oggi, 23 settembre, alla stampa il suo brand refresh. Alla conferenza stampa, tenutasi nella sede della company in via Crespi a Milano, sono intervenuti Elena Ianni, Marketing Director (nella foto), Nicola Bolfelli, Creative Lead (nella foto), Claudio Campagnoli, Sales Director (nella foto), e Andrea Volontè, Head of Automotive.

Dopo il rebranding del 2015, Subito cambia e si rinnova per essere ancora più vicino ai bisogni dei propri utenti e offrire esperienze di navigazione online dedicate. Un passo importante per la digital company che mira a consolidare ancora di più il posizionamento come player principale nel settore degli annunci online, offrendo agli utenti un servizio di compravendita ancora più semplice, veloce e sicuro, caratterizzato da qualità del contenuto, professionalità e ampiezza dell’offerta.

Come dichiarato ad ADVexpress da Ianni e Campagnolil'azienda registra un andamneto positivo e mantiene una buona crescita sul mercato, cercando di garantire proposte sempre più verticali, rivolte ai grandi e piccoli clienti. Per quanto riguarda la nascita di nuovi formati, si sta cercando di ottimizzare il più possibile quelli esistenti, tenendo conto che l'80% della navigazione da parte degli utenti è tramite mobile. Soprattutto per raccontare il verticale Motori, strumento più veloce e potente per vendere e comprare auto e non solo, sarà lanciata una campagna ideata da Nicola Bolfelli, Creative Lead di Subito, e Claudia Bavelloni, Copywriter freelance. La produzione dello spot TV è stata affidata a LUZ, mentre Wavemaker ne ha curato la pianificazione media.

In merito alle strategie di investimento media, la company ha investito il 60% del budget su mezzi stampa e TV e il 40% sul digital.

“Dal 2007 ad oggi, Subito è cresciuta costantemente, diventando in poco tempo una digital company in grado di imporsi sul mercato come la piattaforma numero uno per vendere e comprare online” ha commentato Elena Ianni, Marketing Director di Subito. “Per rispondere alle esigenze dei nostri utenti, sempre più numerosi e con esigenze sempre più specifiche, abbiamo deciso di farci in quattro, spingendo sulla specializzazione settoriale, senza perdere la nostra anima generalista. Grazie a una nuova grafica, sin dalla homepage hanno ora a disposizione quattro verticali dedicati a Motori, Market, Immobili e Lavoro, ognuno con una propria identità distintiva e una modalità di navigazione basata sulle esigenze specifiche di quella categoria. Oltre a ciò, abbiamo creato un Magazine dai contenuti esclusivi che raccontano il dietro le quinte di Subito, le storie dei singoli oggetti e tanti consigli su come vendere e acquistare in sicurezza. Come leader di mercato vogliamo prendere la parola e informare direttamente i nostri utenti a loro vantaggio.”

Motori, Market, Immobili e Lavoro, questi i nuovi verticali che nascono per andare incontro alle esigenze di ogni tipologia di utente, appassionato o professionista che sia. Sin dalla homepage, caratterizzata ora da una grafica più pulita per consentire una navigazione più immediata e veloce, si trovano subito le quattro macro-categorie dedicate, ognuna con un proprio colore distintivo: blu per Subito Motori, giallo per Subito Market, viola per Subito Immobili e verde per Subito Lavoro. Ogni cosa viene sistemata così al suo posto, dando origine a un grande marketplace multi-verticale, specializzato sulle singole tematiche, ma che non perde comunque la sua anima generalista.

Ma non solo. Sempre dalla homepage, è adesso possibile accedere a contenuti esclusivi grazie a Subito Magazine, una nuova sezione in cui è direttamente Subito a prendere la parola. Lo fa mettendo al centro il proprio utente, offrendo contenuti sempre nuovi che possano aiutarli nel realizzare i migliori affari e siano al tempo stesso informati, ad esempio sull’importanza dell’economia dell’usato per l’ambiente. Subito Magazine dà quindi spazio alle curiosità, alle storie dietro gli oggetti, ai consigli su come e cosa acquistare in sicurezza, oltre a raccontare il dietro le quinte dell’azienda, le sue persone, l’innovazione alla base del prodotto, per accorciare la distanza con l’utente e dargli una nuova prospettiva di utilizzo della piattaforma.

 

LA CAMPAGNA INTEGRATA CHE RACCONTA SUBITO MOTORI

A raccontare le novità di Subito Motori ci pensa anche una campagna marketing integrata dedicata, con cui Subito torna in TV, sulla stampa e sul digitale allo scopo di posizionare il verticale come la soluzione più professionale per vendere e comprare qualsiasi tipologia di veicolo, dalle auto usate a quelle nuove o a km zero.

Il nuovo Subito Motori viene raccontato attraverso il concept creativo “Abbiamo progettato il motore più potente di sempre”, in cui il verticale si mette alla prova, proprio come farebbe un’auto o una moto, all’interno di una galleria del vento per testare la propria fluidità nella navigazione, e in un test drive per verificare la propria aderenza alla ricerca. L’azienda sceglie quindi di raccontare il verticale con il linguaggio proprio del mondo automotive per intercettare il target maschile, tipico di questa categoria merceologica.

La campagna integrata parte dal 22 settembre con la TV e continuerà fino al 2 novembre toccando tutto il marketing mix: pianificazione stampa e digital, campagne SEM e ASO, domination dei mezzi proprietari. La campagna TV è on air sui principali canali free e paid dedicati al mondo dei motori e dello sport, con formati premium in concomitanza delle più importanti manifestazioni sportive come Gran Premio di Formula 1, Moto GP e Serie A di calcio. La pianificazione digital e stampa coprirà le principali testate automotive e speciali in target tra cui spicca la partnership con Quattro Ruote.

 

SUBITO MOTORI

Dei quattro verticali, quello che presenta la verticalizzazione più evidente è Subito Motori, il canale della piattaforma che con 4,6 milioni di utenti unici al mese rappresenta oggi l’asset più importante di Subito e che diventa ora lo strumento principale per vendere e comprare auto e non solo.

Subito Motori si distingue, oltre che per il colore blu con il quale viene da oggi identificato, anche e soprattutto per le nuove funzionalità: oltre 20 chiavi di ricerca per dettagliare al massimo la ricerca del veicolo, una nuova presentazione grafica per evidenziare immediatamente i dati più importanti per l’utente e una consultazione più efficace con descrizione, storia e scheda tecnica del veicolo. Tutto ciò per permettere agli utenti, sia che siano in cerca di un’auto per la famiglia sia che siano veri appassionati di motori, di trovare ancora più facilmente l’auto dei loro sogni e ai professionisti di pubblicare annunci più completi e performanti, raggiungendo così il giusto target di riferimento e aumentando il proprio business.

 

Credit Spot TV

Art Director: Nicola Bolfelli

Copywriter: Claudia Bavelloni

Coordinazione produzione: LUZ

Video Design and Animation: Emiliano Neroni / LUZ

Music and Sound Design: Francesco Lottero, Alexandros Centoze, Matteo Calvagno / LUZ

Produzione voiceover: Eccetera Produzioni Audio

Direzione del doppiaggio: José Bagnarelli

Voiceover: Simone D'Andrea

 

Claudia Barbieri