Branded Content

Citynews in partnership con Arcaplanet dedica 6 Branded Channel al mondo Pets

I canali, dedicati interamente ai pet, aggiorneranno settimanalmente i lettori con contenuti di informazione e approfondimento sulle tematiche Adozioni, Alimentazione, Benessere e Salute, Comportamento, Gioco e Pet-lifestyle. L’obiettivo del progetto è quello di arricchire la catena di distribuzione di prodotti per animali domestici attraverso il supporto dei canali digitali e la costruzione di uno storytelling evoluto in grado di mettere in relazione brand e consumatore.

Sono 6 i Branded Channel ospitati sulle edizioni Citynews dedicati interamente al mondo dei Pets e realizzati in partnership con Arcaplanet, catena di Pet Store con oltre 350 punti vendita in Italia. Si tratta dell’ultimo progetto di Branded Content curato dal Team Iniziative Speciali del Gruppo Editoriale Citynews, che coinvolge le edizioni di prossimità TorinoToday.itMilanoToday.itPadovaOggi.itRomaToday.itBariToday.it e l’edizione nazionale del Gruppo, Today.it.

I Branded Channel, dedicati interamente al mondo degli animali domestici, aggiorneranno settimanalmente i lettori con contenuti di informazione e approfondimento sulle tematiche Adozioni, Alimentazione, Benessere e Salute, Comportamento, Gioco e Pet-lifestyle. L’approfondimento di tali contenuti è reso possibile dal know-how di Arcaplanet, forte di una squadra di professionisti dei diversi ambiti del pet care. Un canale editoriale dove è possibile consultare articoli ed approfondimenti tecnici e specialistici, di taglio edutainment, dedicati ai temi della nutrizione, dei petowner e della vita con i pet, con incursioni editoriali nei settori food, bio e parafarmaceutici. Numerosi anche i pareri degli esperti del settore, come addestratori di cani o medici veterinari. Un prodotto editoriale che trova il suo punto di forza nella condivisione dell’expertise di Arcaplanet, leader autorevole del settore, e delle skills in comunicazione e storytelling del Gruppo Citynews. 

“La condivisione della linea editoriale con Arcaplanet – spiega Simone Parrinello (in foto), Responsabile del Team Iniziative Speciali –, ci permette di veicolare in maniera efficace contenuti editorialmente interessanti e di qualità in un contesto safe per l’utente, seppur brandizzato. La natura geolocalizzata e capillare delle redazioni del Gruppo, poi, ci permette di veicolare i contenuti nelle provincie di interesse per il cliente. Questo spiega l’interesse dimostrato dai lettori per i contenuti del canale. Approfondimenti, novità, consigli per gli acquisti, guide e recensioni sono topics molto seguiti dagli utenti che leggono le nostre edizioni o che vanno sul web alla ricerca di informazioni e consigli utili per la cura del proprio animale domestico”.

I contenuti dei Canali, al pari di tutti gli altri contenuti editoriali, verranno rilanciati sulle edizioni in piano attraverso un mix di posizionamenti editoriali: cover editoriali nelle homepage delle edizioni coinvolte e rilanci sulle fanpage Facebook. Il canale presenta un header brandizzato ed è personalizzato attraverso l’utilizzo di formati rich media.

Così commenta Alessandro Moretti, Direttore Marketing di Arcaplanet:
“Abbiamo deciso di unire le due rispettive expertise per dare vita a un nuovo grande progetto editoriale capace di raggiungere capillarmente numerosi lettori sul territorio italiano, estendendo al canale online la consulenza che offriamo ogni giorno a tutti i pet parent all’interno dei nostri store”.

L’obiettivo del progetto, che avrà la durata di 7 mesi, è quello di arricchire il mondo Arcaplanet attraverso il supporto dei canali digitali e la costruzione di uno storytelling evoluto in grado di mettere in relazione brand e consumatore, garantendo ad Arcaplanet di lavorare su Awareness, Reputation ed Engagement. Oltre ad attività di Branding, il progetto prevede anche attività di promotion dell’e-commerce Arcaplanet e degli Eventi in Store pianificati per i prossimi mesi.