Branded Content

Ricola sceglie La7 e presenta “Una Settimana POP – Erbe e cucina secondo Davide Oldani”, programma tv firmato brandstories con la partecipazione dello Chef stellato

Oltre al materiale per il programma televisivo, sono stati realizzati diversi filmati brevi per la diffusione e l'engagement degli utenti anche attraverso i canali social di Ricola. Inoltre verranno coinvolte le properties di Cairo a livello web, quindi il sito di LA7, con una sezione web creata ad hoc, il sito Sedano Allegro e il Corriere TV, con un video channel dedicato in cui sarà presente una raccolta di consigli di Davide Oldani sull’utilizzo delle erbe e sulla preparazione dei piatti.

Da lunedì 25 settembre andrà in onda su La7 [alle 17.30] e in replica su La7D [alle 18.10] “Una settimana POP – Erbe e cucina secondo Davide Oldani”. Un progetto di branded entertainment televisivo firmato Ricola, ideato e realizzato da brandstories.

La forza delle erbe nelle mani di Davide Oldani. Le puntate del programma faranno riflettere sull’uso delle erbe aromatiche in cucina, portandoci nel mondo di Davide Oldani. Accoglienza, Armonia, Contrasti, Curiosità, Fattore C, Persone e Stagioni: sono queste le 7 parole per esplorare il pensiero di Davide Oldani e per scoprire la sua Cucina POP.  Malva, Menta, Pimpinella, Primula, Salvia, Sambuco e Timo: sono 7 delle 13 erbe che compongono la magica ricetta tradizionale Ricola, le protagoniste assolute di altrettante ricette di Oldani. 

“Nella cucina moderna, la cosa fondamentale è dare leggerezza mantenendo il gusto” – dice Davide Oldani – “Una volta il gusto nel piatto era dato più o meno esclusivamente dai grassi. Ora, secondo me, devono essere limitati. E per limitare i grassi e aumentare il gusto, l’unico modo è utilizzare le erbe e diminuire o rallentare le cotture violente.” Su queste considerazioni è basata la collaborazione tra Ricola, uno dei più moderni e innovativi produttori di caramelle nel mondo, presente in oltre 50 paesi con circa 60 varietà diverse di caramelle e tisane, tutte prodotte con erbe naturali coltivate in Svizzera, e Davide Oldani, il creatore della Cucina POP e lo chef stellato del Ristorante D’O a Cornaredo dove sono state girate alcune delle riprese del programma.

“Questa esperienza sul mondo delle erbe è stata molto importante.” – prosegue Oldani – “Credevo di sapere tutto o quasi sulle erbe. Eppure ho scoperto qualcosa in più, proprio grazie a Ricola, approcciando il mondo della caramella fatta con l’etica corretta, che è quella dell’utilizzo delle erbe di qualità. Ho riscoperto la pimpinella, che usavo qualche anno fa nella cucina di Marchesi, così come i fiori di sambuco che utilizzavo in passato e avevo quasi dimenticato. E stato molto utile per me lavorare su questo progetto insieme a un brand importante come Ricola.”

“Questa collaborazione” – dice Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita, distributore in esclusiva per l’Italia di Ricola – “è nata da una riflessione sulla filosofia POP di Davide Oldani e la sua visione sull’alimentazione moderna. Quello che ci unisce è proprio l’utilizzo delle erbe aromatiche. E questo ci sembrava un ottimo punto di contatto, visto che tutti i prodotti di Ricola sono fatti con erbe aromatiche di qualità perché coltivate in Svizzera in zone di montagna e lontane dalle principali vie di comunicazione. Il programma poi è stato creato e prodotto da brandstories, che conosciamo bene perché con loro abbiamo già lavorato in passato su un altro progetto di branded entertainment. Abbiamo apprezzato il fatto che brandstories sia riuscita a coniugare le esigenze e gli obiettivi di due soggetti come Ricola e Oldani e di convogliare le energie di tutti verso il raggiungimento dell’obiettivo comune che era la realizzazione di un programma di qualità e di interesse per il pubblico.”

Oltre al materiale per il programma televisivo, sono stati realizzati diversi filmati brevi per la diffusione e l'engagement degli utenti anche attraverso i canali social di Ricola. Inoltre verranno coinvolte le properties di Cairo a livello web, quindi il sito di LA7, con una sezione web creata ad hoc, il sito Sedano Allegro e il Corriere TV, con un video channel dedicato in cui sarà presente una raccolta di consigli di Davide Oldani sull’utilizzo delle erbe e sulla preparazione dei piatti.

brandstories ha messo in campo tutte le proprie competenze nel branded entertainment: dall’ideazione del progetto alla definizione del format, dalla stesura della sceneggiatura alla produzione, post-produzione e direzione creativa della serie. “Per noi è stato un onore poter collaborare con Ricola e Davide Oldani, due fuoriclasse nei rispettivi settori, che uniscono voglia di innovare, sperimentazione e amore per la natura - dice Shahin Javidi, Ceo di brandstories – tutti elementi che emergono nel programma e che sono sicuro che il pubblico apprezzerà.” “Una Settimana POP – Erbe e cucina secondo Davide Oldani” è un’originale operazione di branded entertainment “tailor made” ideata e realizzata appositamente per Ricola da brandstories, in collaborazione con Gruppo Cairo.