Digital

ACI promuove la #guidaconcoscienza con una sit-com sul web

Al via oggi la campagna dell'Automobile Club d'Italia per informare sulla guida sicura e i corretti comportamenti al volante. La mini-serie di 8 video ha per protagonista la coppia di influencer e Youtuber 'Le Coliche'. On air sui principali social e sulle maggiori testate online

L'ACI Automobile Club d'Italia lancia oggi una grande campagna web, on air sui principali social e sulle maggiori testate online, per stimolare la 'Cultura della Guida'. L'operazione, fino a fine anno, prevede la diffusione di una mini-serie di 8 video realizzata con il gruppo di influencer 'Le Coliche' pianificata sul canale ACI su YouTube e su tutte le piattaforme social.

Con la sit-com web, divertente e informativa al tempo stesso, ACI intende così raggiungere i 34 milioni di automobilisti italiani e sensibilizzarli a guidare con coscienza e seguendo le regole.

Distrazione, uso del telefono, velocità eccessiva, sottovalutazione delle condizioni critiche della strada, sopravvalutazione delle proprie capacità, scarsa conoscenza dell’auto e delle sue caratteristiche sono infatti alcune delle principali cause degli incidenti stradali, che provocano ogni anno di migliaia di vittime.

Per questo motivo ACI promuove una guida consapevole, ricordando gli 8 principali comportamenti suggeriti dalla 'Coscienza di ACI' (#coscienzaaci): come si impugna e usa il volante, come ci si siede alla guida e si trasportano i bagagli, l’importanza del saper effettuare una frenata di emergenza, l’avere gli pneumatici adeguati (estate-inverno) e in buono stato, l’essere sempre concentrati alla guida, la valutazione delle condizioni della strada e del meteo, l’uso del giubbotto e del triangolo per gestire un’avaria o l’incidente.

Le 8 tematiche di base, selezionate con la collaborazione della Scuola di Guida Sicura di ACI di Vallelunga, sono affrontate grazie a 'Le Coliche', coppia di influencer e Youtuber, che - utilizzando divertenti paradossi - aprono la strada all’intervento finale di un istruttore di guida sicura, che in qualità di coscienza positiva accompagna in auto i protagonisti e illustra il comportamento corretto.

“Con questa campagna web, l’ACI parla della guida che è il primo passo della sicurezza stradale, per ridurre sempre più l’incidentalità. Guidare 'bene', conoscere le reazioni dell’auto e le nostre, non è un vezzo ma la pre-condizione per viaggiare responsabilmente e in serenità”, spiega Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI.

Guida con Coscienza Ep.1: I brontosauri e il volante

Guida con Coscienza Ep.2: Gli incisivi e la cintura