Digital

Al via la campagna #lavocedeibambini di Fondazione L’Albero della Vita a cura di Fabrica. Direzione artistica di Oliviero Toscani

La comunicazione è online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'ente e sarà supportata anche da un'adv via sms dal 6 al 19 ottobre su La7 e da affissioni nelle città di Milano, Torino, Padova, Treviso, Roma e nel circuito Cento Stazioni.

“Papà, papà, perché siamo poveri? Io ho fame” Semplice, diretto e immediato. Un lungo silenzio spezzato da una sola domanda, tanto naturale, come sanno essere le domande dei bambini, quanto imbarazzante perché non lascia scampo, perché ci mette tutti in un angolo, quell’angolo dell’impotenza di chi non è in grado di dare una risposta diretta e univoca.

Per sostenere questi bambini e ragazzi in tutt’Italia Fondazione L’Albero della Vita – onlus impegnata da quasi vent’anni nella tutela dell’infanzia in condizioni di emarginazione e disagio sociale – lancia #lavocedeibambini, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con il numero solidale 45592 attiva dal 6 al 19 novembre 2019.

La campagna #lavocedeibambini è stata ideata da FABRICA sotto la direzione creativa di Oliviero Toscani, completamente pro bono per Fondazione L’Albero della Vita da anni in prima fila nella lotta contro la povertà minorile in Italia.

“La scelta di Fabrica e di Oliviero di raccontare con un registro stilistico così efficace e immediato un problema che tocca 1,8 milioni di famiglie in Italia” racconta Ivano Abbruzzi, presidente di Fondazione L’Albero della Vita “ha subito toccato le nostre corde. Il dramma delle storie che ogni giorno ascoltiamo passa dal silenzio di una risposta che non c’è e non si può dare. Quest’anno abbiamo voluto raccontare la povertà minorile, e il disagio che 1 bambino su 8 vive nel nostro Paese, con una modalità e un vocabolario tipico del minore”. 

“Fin dalla sua fondazione, Fabrica ha sempre avuto una particolare attenzione per una comunicazione socialmente attenta. Numerose sono le campagne e le collaborazioni con importanti organizzazioni no-profit, per dare voce a discriminazioni, disagi, emarginazioni e libertà negate. Siamo quindi lieti di supportare la Fondazione L’Albero della Vita e di contribuire alla diffusione del messaggio contro la povertà minorile in Italia” ha affermato Oliviero Toscani.

L’intento e la mission dell’Ente è, infatti, dare voce alla vita dei bambini in tutto il mondo che vivono in condizioni di disagio. Fondazione L’Albero della Vita vuole portare la voce dei bambini all’attenzione di chi deve fare qualcosa, vuole dare spazio alla voce dei bambini che vogliono cambiare il proprio futuro e il mondo in cui vivono; vuole far conoscere le problematiche dei bambini e i loro drammi, ascoltare la voce del bambino che esprime il suo disagio e che chiede che siano rispettati i propri diritti. Vuole dare voce agli interventi e alle progettualità che pongono i minori al centro. Come il programma Varcare La Soglia che dal 2014 si prende cura dei minori e delle famiglie che vivono in situazioni di povertà assoluta.

La campagna #lavocedeibambini può essere visualizzata su:

Sarà supportata anche da una campagna sms e fonia – numerazione solidale 45592, per il periodo 6 – 19 ottobre 2019 su La7 (Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali) e da importanti affissioni nelle città di Milano, Torino, Padova, Treviso, Roma e nel circuito Cento Stazioni.

Per dare visibilità a questo importante messaggio CreativeMedia ha sostenuto in maniera considerevole la campagna ottenendo dalle Concessionarie di affissione, grandi e piccole, nazionali e locali, la concessione gratuita di importanti spazi: DiGIWall, GoTV, MaxiLedWall, Digi-Mupi, Poster in diversi formati, fino ad arrivare ai grandi formati di 12,80x4,50 mt.

CB