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Birra Peroni si affida a Nimai dopo gara per la digital corporate strategy

L'agenzia guidata dall'Ad Tommaso Stefani (nella foto) farà leva sul posizionamento 'building value together', che diventa la base della nuova grammatica di comunicazione orientata a generare nuove modalità di interazione digitale con gli stakeholder. Il profilo Linkedin di Birra Peroni è il canale centrale di storytelling e engagement, ma l’attività digitale verrà sviluppata anche su Facebook, Twitter e sul sito birraperoni.it. In questo contesto si inserisce Campus Peroni, progetto formativo che si propone di trasferire alla filiera agricola e agli studenti delle migliori facoltà di Agraria italiane il patrimonio di conoscenze acquisito nel corso degli anni.

Birra Peroni conferma sulla base dei risultati di gara l’incarico a Nimai, agenzia di marketing specializzata nella progettazione di strategie e contenuti cross-media, per realizzare la nuova strategia corporate digitale dell’azienda incentrata sulle digital PR.

Nimai, che lavora col gruppo dal 2013, ha firmato lo scorso anno la campagna di storytelling 'Birra Peroni ChiAma l’Italia', un viaggio tra le città italiane che rappresentano le tappe significative della storia e dei valori di Birra Peroni. Un tour che ha valorizzato i suoi brand, anche regionali (da Birra Napoli a Itala Pilsen, da Birra Raffo a Dormisch), rafforzato il legame con le comunità locali e coinvolto i consumatori in una narrazione sui valori del brand.

“Con il ruolo economico e sociale che riveste in Italia, Birra Peroni ha costruito un patrimonio di connessioni straordinario con le comunità in cui opera. –  afferma Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne Birra Peroni - Stiamo realizzando con Nimai una cross-media PR strategy capace di coinvolgere, valorizzare, estendere questo ecosistema relazionale complesso che va dai media alle istituzioni, dalle università alle associazioni, dai dipendenti agli attori della filiera produttiva e distributiva, fino ai punti vendita e ai consumatori finali.”

“Il mondo è cambiato passando dal paradigma della scarsità di informazioni a quello dell’abbondanza – racconta Tommaso Stefani (nella foto), Amministratore Delegato di Nimai – Per guadagnare attenzione e rilevanza diventa cruciale saper costruire relazioni che sappiano vivere coerentemente una 'doppia vita', off-line e online, attraverso iniziative in collaborazione con altre realtà e sviluppare contenuti di qualità, anche in co-creazione con gli stakeholder e in grado di adattarsi ai diversi touchpoint”.

Il posizionamento 'building value together' diventa la base della nuova grammatica di comunicazione orientata a generare nuove modalità di interazione digitale con gli stakeholder. Un’attività mirata a creare maggiori connessioni e a rafforzare, anche online, la rete di relazioni che da sempre accompagna l’azienda e comunicare l’approccio di Birra Peroni, da oltre 170 anni protagonista della vita economica e sociale del Paese. Un legame con il territorio forte e profondo, che con 3 stabilimenti produttivi a Roma, Padova e Bari, e una malteria, la SAPLO di Pomezia, dà lavoro direttamente e indirettamente a oltre 48.000 persone e ha un impatto economico per lo Stato Italiano di 1 miliardo di Euro.

Il profilo Linkedin di Birra Peroni, canale che conta oggi oltre 67.000 follower, una fan base raddoppiata da inizio 2018, è il canale centrale di storytelling e engagement, ma l’attività digitale verrà sviluppata anche su Facebook, Twitter e sul sito birraperoni.it.

In questo contesto si inserisce il progetto Campus Peroni, un ambizioso progetto formativo che si propone di trasferire alla filiera agricola e agli studenti delle migliori facoltà di Agraria italiane il patrimonio di conoscenze acquisito nel corso degli anni. Nimai, si occuperà dei contenuti di un Blog dedicato, hub collettore di news ed articoli di approfondimento relativi al progetto.  

Attraverso un’attività di storytelling continuativa sui diversi canali Nimai accompagnerà Birra Peroni supportando tutte l’attività portate avanti dal gruppo.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività digital del gruppo è possibile seguire gli Hashtag #WeShareValue #WeExportValue #WeCultivateValue #WeProtectValue #WeCreateValue.

SP