Digital

Con Alkemy e Carglass l'officina diventa digitale

Una piattaforma digitale capace di offrire un servizio utile attraverso un’esperienza premiante che garantisce un preventivo veloce e certo a fronte del semplice invio delle foto dei danni subiti. Questa l'esigenza attorno alla quale l'agenzia ha sviluppato il progetto online.

Carglass, marchio specializzato nella sostituzione e riparazione di vetri auto, ha da poco introdotto il nuovo servizio dedicato alla riparazione dei piccoli e medi danni alla carrozzeria di auto e motoveicoli. Per lanciarlo ha affidato ad Alkemy – il primo digital_enabler italiano - l’ideazione e la realizzazione del sito carrozzeriacarglass.it.

Un progetto che nasce da quella che da sempre è la filosofia Carglass: garantire alle persone un servizio capace di risolvere problemi in maniera efficiente, dedicando al cliente la massima cura, attenzione e professionalità. Ed è proprio da questi principi che nasce l’idea di creare una piattaforma digitale capace di offrire un servizio utile attraverso un’esperienza premiante che garantisce un preventivo veloce e certo a fronte del semplice invio delle foto dei danni subiti.

“La sfida – aggiunge Matteo Menin, VP Communication di Alkemy – è stata quella di creare la prima “Officina digitale”: uno strumento capace, in pochi e semplici passaggi, di condurre il nostro utente in un’esperienza che dal digitale conduce al fisico: verso l’officina più vicina, disponibile per quel determinato tipo di riparazione”.

L’intero sito, oltre a mettere a disposizione l’immediatezza e la praticità di questo configuratore, ha il compito di comunicare tutti i vantaggi di un’offerta realmente innovativa per il mercato italiano: un servizio rapido e altamente qualitativo che ripara i piccoli e medi danni di automobili, motocicli e piccoli veicoli industriali, senza prevedere la sostituzione di lamierati e che utilizzando una combinazione di tecnologie all’avanguardia, materiali performanti e severe procedure, garantisce prezzi vantaggiosi, la riconsegna della vettura in giornata, con garanzia a vita per tutti gli interventi.

L’intero progetto è stato coordinato da Paolo Fontana, VP International Development di Alkemy, ed è frutto del lavoro del team di comunicazione di Alkemy guidato da Matteo Menin con Federico Ghiso e Giorgio Cignoni (Direttori Creativi Esecutivi) e ha visto coinvolti in prima linea - dall’ideazione, alla user experience fino allo sviluppo del sito-  Nicola Gotti (Creative Director), Leonora Giovanazzi (UX designer), Angelo Sanvito (Designer) Demetrio Chirico (Copywriter), Pierluigi Roselli (Head of Operations), Gianmarco Simone (Creative Developer), Riccardo Piras (Developer), Giorgio Grasso (Developer) e Alessandro Ciofini (Developer).