Digital

Conad prepara la campagna di Natale e lancia con WPP il progetto digital per il road movie 'il Grande Viaggio Insieme'. Protagonisti: Chiara Maci, Willwoosh e Marcello Ascani

Il progetto di content marketing è curato dall'agenzia, che ha realizzato insieme alla casa di produzione Slim Dogs quattro puntate dove vengono raccontate otto diverse filiere. Per l'adv è prevista una pianificazione sui canali Youtube, Facebook e Instagram del brand, sui social dei personaggi coinvolti. Inoltre il video sarà online dal 7 ottobre su Rai Play, Fanpage e sui siti di Repubblica e Corriere.

È partito il 7 ottobre il road movie che ripercorre le tappe del Grande Viaggio Insieme, il tour di Conad che tocca l’Italia da nord a sud raccontando le meraviglie del nostro Paese.

Il progetto di content marketing è curato da WPP e interpretato da tre famosi talent: Guglielmo Scilla (Willwoosh), Chiara Maci e Marcello Ascani, conosciuti sia per i loro progetti sulla rete che per alcune incursioni sul grande schermo e in televisione.

Al centro di tutto, il grande lavoro di Conad che investe continuamente nel territorio attraverso la sua prossimità, all’ascolto costante della comunità, all’interno di una filiera fatta di persone, dai produttori ai clienti. Nelle quattro puntate vengono raccontate otto diverse filiere: latte e formaggi, carni e salumi, vino, ortofrutta, pasta e cereali, pomodoro, uva da tavola e arance.

Un nuovo modo di fare infotainment nel rispetto dello storico payoff di Conad: Persone oltre le cose.

"Il valore delle filiere quale senso di appartenenza a un territorio, a una comunità, a tradizioni e saperi che hanno saputo innovare senza rinnegare le proprie radici. È questa l’essenza della nuova edizione del Grande Viaggio Conad, un road movie per ascoltare l’Italia che non beneficia dei riflettori dei media, la più vera e spontanea", sottolinea il direttore customer marketing e comunicazione di Conad Giuseppe Zuliani. "È l’Italia delle comunità, degli imprenditori delle filiere agroalimentari e di tutti coloro che condividono una quotidianità fatta di spirito comunitario, di una comune visione del futuro. Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte attiva del tessuto sociale. Con questo spirito, assieme ai suoi tremila soci, sostiene le persone in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame forte con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità". 

"Siamo orgogliosi di avere collaborato con Conad su questo progetto digitale che valorizza la filiera italiana. La comunicazione di un brand, oggi, significa anche e soprattutto creare contenuti di valore e accrescere la consapevolezza delle persone nelle scelte che compiono, anche quando fanno la spesa" commentano Giovanna Curti e Sara Camera del team WPP, che ha curato strategia, creatività, contenuti e pianificazione media.

Casa di produzione gli Slim Dogs, apprezzati youtuber che hanno aggiunto valore a questo progetto.

La campagna è online sui canali Youtube, Facebook e Instagram di Conad, sui social di Chiara Maci, Scilla e Ascani, supportata da una pianificazione video online dal 7 ottobre su Rai Play (programmi a tema Food / Travel) e Fanpage (Cucina / Viaggi / Spettacolo) e lanciata inizialmente anche sui principali siti di News (Repubblica e Corriere).

Tutte le puntate sono anche sul sito dedicato.

Il prossimo progetto dell'insegna è la campagna di Natale, attualmente in preparazione, che sarà on air ai primi di dicembre,, come ha dichiarato alla stampa Giuseppe Zuliani, direttore marketing e comunicazione dell'insegna, oggi, nell'ambito della presentazione, allo IULM, del progetto  'L'arcipelago del Made in Italy. Il Grande Viaggio Conad'. Il nuovo format di comunicazione CONAD firmato dal team WPP a cui la catena ha affidato comunicazione, creatività e attività media, invece, prenderà il via dal 2020.

CREDITS WPP:

- Executive Creative Director: Daniela Radice

- Creative Team: Pietro Lorusso - Francesco Muzzopappa - Elena Pinillos - Carlo Scarpati

- Head of Social Media and Content: Sara Camera

- Digital Strategist: Arianna Beccaletto

- Social Media Manager: Mona Haghpanah

- Strategic Planning Director: Monica Botticelli

- Motion Designer: Omar Ali

- Client Leader: Giovanna Curti

- Account Supervisor: Sara Comacchio

- Project Manager: Noemi Re Dionigi

- Client Director (Media Team): Renata Auciello

- Digital Media Team: Paola Bariani, Bianca Pessina, Federico Presotto

- Slim Dogs Production

SV