Digital

Deloitte Digital vince la gara e firma la campagna “Welcome Creators” che trasforma l'Idroscalo in uno spazio aperto alle idee di tutti.

La nuova campagna di comunicazione vuole far riscoprire l’Idroscalo come uno spazio adatto ad ogni stile di vita, ideale per liberare le proprie idee e per produrre contenuti unici, attraverso un video manifesto che celebra la creatività in ogni sua forma in collaborazione con alcuni creators. L'adv verrà lanciata in rete e sui canali - Instagram e Facebook - di Idroscalo e sarà protagonista di una content strategy e di una serie di contenuti editoriali dedicati, che hanno come obiettivo quello di creare engagement intorno all’operazione.

“Welcome Creators” è la nuova campagna di comunicazione firmata da Deloitte Digital, vincitrice di una gara, volta a far riscoprire l’Idroscalo come uno spazio adatto ad ogni stile di vita, ideale per liberare le proprie idee e per produrre contenuti unici, attraverso un video manifesto che celebra la creatività in ogni sua forma.

Protagonista della campagna, uno spazio unico e spesso sottovalutato di una Milano in continua crescita, che è stato oggetto di un grande lavoro di riqualificazione sotto diversi punti di vista grazie alla partnership con Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano e main sponsor del parco milanese. Spazio che contiene tanti panorami ed aree differenti, che unisce natura e design, acqua e terra, sport estremi e relax.
Uno spazio a due passi dalla città dove si possono fare corsi di surf, wakeboard ed equitazione, pic- nic e romantiche passeggiate, o ancora far divertire sia i bambini che gli animali con le differenti attrazioni.

Ma come far emergere il nuovo volto dell’Idroscalo di Milano in una città piena di stimoli e novità? Per dare una risposta efficace a questa domanda, in seguito ad una gara, è stato scelto l’approccio strategico e creativo di Deloitte Digital per dar vita all’operazione e gestire ogni giorno i canali social del parco.

Punto di partenza del team creativo è stata la ricerca di un posizionamento unico, per poter riempire il parco di storie originali e sempre nuove: uno spazio aperto alle idee di tutti.
La scelta è stata quella di utilizzare in modo creativo i social network, luogo in cui oggi ci si informa, ci si appassiona e si scoprono posti da visitare e nuovi stimoli creativi, e di rivolgersi ai perfetti ambasciatori di questi territori, la community che anima e fa nascere nuove idee ogni giorno: i creators.

Il progetto è iniziato con una social activation: è stata offerta ai creators una sfida associata al  parco, playground all’aperto, per sperimentare, mettersi in gioco e liberare le proprie idee. La risposta ha coinvolto da subito alcuni dei migliori Creators, selezionati per dar vita ad un video manifesto per promuovere l’Idroscalo, la creatività in tutte le sue forme ed invitare tutti a unirsi a questo movimento. A guidare il racconto hanno contribuito le voci, i suoni e il ritmo estivo e tropicale di una giovane band folck rock milanese: i Selton.

La campagna verrà lanciata in rete e sui canali - Instagram e Facebook - di Idroscalo e sarà protagonista di una content strategy e di una serie di contenuti editoriali dedicati, che hanno come obiettivo quello di creare engagement intorno all’operazione per i mesi successivi.

L’idroscalo ed i suoi canali diventano così uno spazio aperto per altri Creators ma anche per tutti quelli che hanno voglia di scoprire il creativo che è in loro e farlo conoscere agli altri utilizzando l’hasthtag #creatorspark.
 

CREDITS


Cliente: Gruppo CAP
Agenzia: Deloitte Digital
Partner: Gianluca Loparco, Alessandro Gaudio
Executive Creative Director: Emanuele Viora, Andrea Jaccarino
Director: Sons of a Brief
Senior Account: Marina Miggiano
Creative Art Director: Gabriele Todisco
Creative Copywriter: Giulia Falcone, Giovanna Miduri
Social Media Manager: Fabrizio Stoppa
Videomaker: Stefano Scagliarini


Casa di produzione: Uramaki | Digital Content
Produzione: Stefano Bolognini, Daniela Boniardi, Cesare Ferraro
Direzione della fotografia: Alessandro Best
Post-produzione video/audio: Valentina Mantica, Daniele Curci
Drone: Davide Trotta
1AC: Paolo Fedele
Attrezzista: Ermes Buttarelli
Makeup: Chiara Radice

 

EC