Digital

eBit Innovation e Im*media creano il nuovo sistema web di Geronimo Stilton

Presentato oggi a Bologna il sistema web per Geronimo Stilton. Ideato e realizzato da eBit Innovation e Im*media, consente di gestire contenuti editoriali complessi e in continua evoluzione soddisfando le esigenze dei licenziatari internazionali, editori esteri e piccoli utenti.
eBit Innovation, società di marketing e web innovation e Im*media, agenzia creativa new media, hanno contribuito alla nascita del sistema web presentato oggi da Atlantyca Entertainement, in collaborazione con Edizioni Piemme, a Bologna in occasione della Children’s Bookfair.



Le due società hanno gestito in partnership vari progetti complessi sul web. In particolare, per Geronimo Stilton eBit Innovation, capocommessa, ha curato la progettazione e il project management, ha ideato il concept development e suggerito la web strategy mentre Im*media ha firmato la direzione creativa e il web design, la progettazione tecnica e lo sviluppo del portale.
Oltre che per una grafica assolutamente innovativa e accattivante, il sistema web di Geronimo Stilton si caratterizza per l’architettura tecnica molto articolata e flessibile per poter gestire contenuti editoriali in continua evoluzione e per soddisfare le esigenze, a volte anche molto diverse, dei licenziatari nazionali e internazionali.

In particolare, le piattaforme utilizzate (Cms) hanno una duplice funzione: da un lato favoriscono la creatività verso i piccoli utenti, che possono inserire contenuti o che trovano giochi e attività sempre diverse; dall’altro garantiscono una gestione della localizzazione (oggi il portale è disponibile in 7 lingue, destinate ad aumentare) dei contenuti da parte degli editori esteri. In particolare questi possono costruire edizioni locali del portale sulla base di contenuti editoriali personalizzati.

“Realizzare questo progetto è stato prima di tutto divertente, - dichiara Gianluca Borsotti, amministratore delegato eBit Innovation -, ma anche molto stimolante. La grande sfida è stata quella di progettare e realizzare un’architettura tecnologica e un progetto editoriale che potesse offrire ai bambini l’opportunità di immergersi completamente e attivamente nel mondo di Geronimo e creare, per i milioni di fan, una community di topini anche online. Avevamo quindi la necessità di risolvere esigenze totalmente diverse: navigazioni semplici e intuitive per bambini sempre più interattivi e una possibile gestione differenziata per ciascuna localizzazione".

“Entrare nel mondo dei bambini è sempre l’esperienza creativa più difficile e fantastica - sottolinea Antonio Giambanco, direttore creativo Im*media - e farlo attraverso internet è ancora più entusiasmante perché permette di mescolare tradizione, fantasia, gioco e interazione. È difficile entrare in questo mondo per noi adulti ma poi è praticamente impossibile uscirne…”.

C.P.