Digital

Gruppo Bauli investe oltre 30 mln in adv e con OffiCine lancia la Web Serie 'Lezioni di morbidezza'. In arrivo la nuova campagna di Natale Bauli e un nuovo spot Doria

L'azienda veronese spinge sul digitale investendo oltre il 10% del budget complessivo e per il secondo anno consecutivo lancia una mini serie articolata in quattro brevi episodi in collaborazione con il laboratorio cinematografico e il il regista Luca Lucini. Planning di PHD. Presto la nuova campagna di Natale per il brand Bauli e dal 2018 il ritorno in comunicazione di Doria.

Gruppo Bauli continua a investire nel digitale, al quale riserva il 10% del budget complessivo in comunicazione pari anche nel 2017 a oltre 30 milioni di euro e per il secondo anno consecutivo  si appoggia  al laboratorio cinematografico di alta formazione organizzato a Milano da OffiCine, progetto nato dalla collaborazione tra Anteo SpazioCinema e Istituto Europeo di Design, per il lancio di una nuova web serie dal titolo ''Lezioni di morbidezza', presentata oggi, 19 ottobre, a Milano. 

Il percorso formativo di quest’anno, avviato nel giugno scorso e completato ai primi di ottobre, ha
condotto gli allievi del laboratorio a lavorare in troupe all’ideazione, scrittura e realizzazione di una mini serie articolata in quattro brevi episodi ideata appositamente per la comunicazione digital.
Affiancati dal regista Luca Lucini e dalla  sceneggiatrice Doriana Leondeff  e
coordinati dal documentarista Mattia Colombo, i giovani filmaker di OffiCine si sono confrontati con la missione di tradurre in narrazioni visive originali e coinvolgenti un’esperienza del tutto
particolare: l’incontro con la morbidezza nel quotidiano, intesa come momenti di dolcezza e
tenerezza che si rivelano nelle situazioni della vita di tutti i giorni e che, come i prodotti Bauli,
regalano emozioni.
Il risultato finale sono i quattro soggetti della mini serie; quattro tranche de vie dove la morbidezza è raccontata con freschezza e con i tempi più adatti al pubblico del web: “Tuorli e fulmini”, “L’appartamento”, “L’anniversario” e “L’ora di italiano”.


Bauli: nuovi modi di raccontare i valori di marca
Dopo gli ottimi risultati ottenuti con il primo laboratorio realizzato a Natale 2016, Bauli ha rinnovato la propria collaborazione con OffiCine allo scopo di esplorare e amplificare i valori di marca utilizzando linguaggi e format innovativi, concepiti per raggiungere i consumatori meno sensibili ai messaggi dell’advertising classico generando interesse, dialogo e coinvolgimento.
“Abbiamo scelto di continuare a investire sui giovani talenti e sul digital attraverso il sostegno di un nuovo laboratorio di formazione dedicato.” - ha dichiarato Michele Bauli (nella foto), Vicepresidente del Gruppo Bauli. “Siamo soddisfatti di avere nuovi contenuti di qualità per poter raccontare la marca Bauli in modo coerente e più moderno durante tutto l’anno, su tutti i canali di comunicazione.” On Air su Paramount Channel.

Oltre alla diffusione sui canali web e social di Bauli, “La Web Serie: Lezioni di morbidezza” sarà on air in anteprima nella programmazione di Paramount Channel, il canale di Viacom International Media Networks Italia dedicato agli amanti delle storie, visibile sul canale 27 del digitale terrestre.
L’operazione è stata sviluppata in collaborazione con PHD Italia, agenzia media e di comunicazione di Omnicom Media Group, che ha curato la pianificazione e supportato il progetto con il coinvolgimento del canale di intrattenimento Paramount.

A margine della conferenza stampa Michele Bauli ha anticipato le prossime attività di comunicazione in arrivo per i marchi del gruppo.  Le prime campagna a partire,  verso la fine di novembre " saranno il nuovo spot di Natale del Pandoro Bauli e la campagna del Panettone Motta. Inoltre sono attesi nuovi episodi della serie Buondì Motta con la quale abbiamo ringiovanito il nostro brand". Le agenzie di riferimento sono Saatchi&Saatchi e PHD. Novità anche per Doria che, ha dichiarato il manager "dal 2018 tornerà in comunicazione con una nuova campagna".  In fase di lancio sul mercato, infine, una novità di prodotto, i Muffin con doppio e triplo CacaoCioc.