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GTB Roma e Ford Italia insieme sui social per la sensibilizzazione sulla stanchezza alla guida

La casa automobilista e l'agenzia continuano il lavoro per creare consapevolezza sui pericoli al volante. In occasione della Giornata Mondiale Del Sonno, celebrata il 15 Marzo, è stata ideata una campagna di sensibilizzazione su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube sul tema lanciando il messaggio: “Bastano pochi secondi per perdere tutto”, associato agli hashtag #DontSleepAndDrive e #WorldSleepDay. In 24 ore gli spot hanno raggiunto oltre 9 milioni di reach unique users, 7 milioni views e 3 milioni TW trend impression.

Continua il lavoro di Ford Italia e GTB Roma per creare consapevolezza sui pericoli al volante. Dopo lo smartphone, le droghe e l’alcol degli anni passati, è stata sviluppata una campagna video social di sensibilizzazione sul tema della stanchezza: uno dei maggiori fattori di rischio al volante e causa di 1 incidente su 5.

Mentre si è alla guida si possono infatti creare i cosiddetti micro-sonni che provocano periodi di guida di più secondi “totalmente al buio”, durante i quali vengono percorsi centinaia di metri senza controllo del veicolo. E la cosa più preoccupante è che di quei periodi, si rischia di non ricordare più nulla. In occasione della Giornata Mondiale Del Sonno, celebrata il 15 Marzo, GTB Roma per Ford Italia ha ideato una campagna di sensibilizzazione sul tema lanciando il messaggio: “Bastano pochi secondi per perdere tutto”, associato agli hashtag #DontSleepAndDrive e #WorldSleepDay.

In sei soggetti video, ognuno della durata di 15”, viene oscurata una piccola parte della scena, quella più importante, in modo tale da perderne tutto il significato, proprio come può accadere quando si è alla guida e si sprofonda in uno stato di black-out totale dovuto al sonno. Nella seconda parte del montato viene lanciato il messaggio e spiegato il significato: “Bastano secondi per perdere tutto. Quando hai sonno, non metterti alla guida.” Il tutto è legato anche ai due hashtag: #DontSleepAndDrive e #WorldSleepDay. I soggetti dei video
sono diversificati (dallo sport, agli animali fino a video virali classici) per poter colpire differenti target in base alle loro preferenze. La campagna è stata lanciata sui canali social di Ford Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.

Resultati in 24 ore FB/IG/YT/TW:
- Oltre 9 milioni di reach unique users
- Oltre 7 milioni views
- 3 milioni TW trend impression

Video 1 Calcio 
Video 2 Compleanno 
Video 3 Tuffo
Video 4 Ghepardo
Video 5 Uovo
Video 6 Rollerblade 

 

CREDITS:

Executive Creative Director: Federico Russo

Art Director: Giulio Meoni

Copywriter: Roberto Ruoli

Account Director: Francesca Pellegrini

Social Media Director: Barbara Petricciuolo

Digital Media Supervisor: Laura Arena

Junior Digital Planner: Federica Marchetti

Head of Production: Mara Bruschetti