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Instagram lancia Shopping anche in Italia
Oggi, 20 marzo, Instagram annuncia il lancio di Shopping anche in Italia. Shopping era stato introdotto negli Stati Uniti lo scorso anno, ed è una nuova funzionalità dedicata ai profili business, che permette alle aziende di inserire speciali tag nei propri post organici attraverso i quali gli utenti potranno direttamente fare acquisti.
Shopping su Instagram sarà disponibile per tutti i brand che hanno un profilo business (al momento, a livello globale, ci sono 25 milioni di profili business), vendono prodotti fisici e hanno una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager.
Questa novità segna uno degli aggiornamenti più significativi della piattaforma dall'introduzione degli strumenti di Instagram for Business nel 2016. Instagram Shopping offre alle persone una vetrina visiva per esplorare nuovi prodotti delle aziende che amano.
Lo shopping da mobile è, infatti, sempre più in ascesa. Una ricerca di Facebook IQ, “Fashion Path to Purchase”, rivela che il 39% delle persone, negli ultimi 3 mesi, ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet.
D’ora in poi, grazie a Shopping, gli utenti di Instagram avranno accesso, con un semplice tag, ad informazioni e foto di un determinato prodotto che vedranno nei post organici e avranno persino la possibilità di acquistarlo sul sito web del brand, senza doverlo cercare online.
Alberto Mazzieri, Industry Manager Facebook Italia, ha commentato: “I brand sono una parte fondamentale della community di Instagram, e da sempre la piattaforma è un luogo in cui le persone scoprono nuovi marchi e prodotti. Shopping su Instagram garantisce ai brand un ulteriore modo per creare legami preziosi con la community, e non vediamo l’ora di scoprire come le aziende in Italia sfrutteranno le opportunità offerte da questa nuova funzionalità.”
L’interesse della community di Instagram per le aziende è testimoniato dal fatto che l'80% degli instagrammer segue almeno un'azienda, oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno, e 1 terzo delle Storie più popolari su Instagram sono proprio di brand. Solo nello scorso mese, inoltre, ci sono state più di 180 milioni di interazioni tra business e persone su Instagram.
Jim Squires, Head of Business di Instagram ha aggiunto: “Le persone vengono su Instagram ogni giorno per scoprire e acquistare prodotti delle loro aziende preferite. Vogliamo che sia un'esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare acquisti direttamente su Instagram non è mai stato così semplice.”
SP