Digital

Janssen invita a "fare la differenza", campagna per dare voce alle dipendenti dell’azienda

Il progetto, che durerà per tutto il 2017, vedrà protagoniste le storie personali e lavorative delle dipendenti Janssen Italia, raccolte e raccontate da Luca Masia, autore televisivo, scrittore e sceneggiatore, nel ruolo di intervistatore, moderatore e narratore. Le testimonianze saranno rielaborate per dare risalto a tutti gli elementi più rilevanti, emersi da questi 'spaccati' di vita personale e lavorativa. Esempi virtuosi e d’ispirazione per l’azienda stessa.

A pochi giorni dalla Giornata internazionale della donna, che si celebra l’8 marzoJanssen Italia, azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, conferma il suo ruolo di azienda innovativa al fianco delle donne e per le donne. Una realtà che ama definirsi 'in rosa' per l’attenzione che dedica, da sempre, alla leadership femminile e ai bisogni delle 'proprie' professioniste, il 43% dei 1.057 dipendenti; dato nettamente superiore a quello dell’industria nazionale che si attesta sul 25%.

Se ne è parlato durante l’incontro di oggi, 6 marzo, al quale hanno partecipato anche Francesca Brianza, Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale della Regione Lombardia, e Dania Perego Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cologno Monzese. Un’occasione per discutere delle politiche messe in campo dalle Istituzioni regionali, locali e dell’azienda, in termini di valorizzazione della presenza femminile nel mondo del lavoro e di tutela dei diritti e delle pari opportunità.

Le donne sono 'portatrici indiscusse di valore' nella sfera privata come in quella professionale. È su questi presupposti che parte la campagna #FacciamoLaDifferenza, lanciata oggi da Janssen Italia per dare voce alle dipendenti dell’azienda e trarre dai loro racconti spunti di crescita e riflessione per il futuro.

"Siamo orgogliosi di presentare un progetto interamente dedicato alle “nostre donne”. L’obiettivo è mostrare come l’universo femminile abbia contribuito a concretizzare la mission di Janssen in questi anni. Fa parte della mia personale vocazione, così come quella del gruppo J&J, sostenere le donne e trarre spunto dal valore aggiunto che, ogni giorno, sono in grado di generare. Non è un caso, infatti, che il Comitato Esecutivo di Janssen Italia sia composto per il 50% da professioniste. E la percentuale diventa ben più alta se prendiamo in considerazione anche i miei collaboratori diretti, dove le donne sono in grande maggioranza - ha affermato Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia -. Un 'primato', visto che nel nostro Paese è presente solo 1 donna ogni 10 dirigenti. Le donne, in Janssen, sono state spesso in grado di rivoluzionare l’approccio alla salute e alla scienza. Nella nostra area Ricerca e Sviluppo, infatti, rappresentano il 70% delle risorse, dato anche maggiore rispetto alla già ben alta percentuale dell’intero settore. Se paragoniamo questi dati a quelli globali, vediamo che in Italia le collaboratrici con posizioni di Senior Manager rappresentano una delle percentuali più alte del nostro gruppo".

Il progetto, che durerà per tutto il 2017, vedrà protagoniste le storie personali e lavorative delle dipendenti Janssen Italia, raccolte e raccontate da Luca Masia, autore televisivo, scrittore e sceneggiatore, nel ruolo di intervistatore, moderatore e narratore. Le testimonianze saranno rielaborate per dare risalto a tutti gli elementi più rilevanti, emersi da questi 'spaccati' di vita personale e lavorativa. Esempi virtuosi e d’ispirazione per l’azienda stessa.

SP