Digital

Le smart conversation di TBWA\Italia e Bolt per Eni gas e luce per scoprire come usare meglio l'energia

Nei video molto veloci e nei post statici dal tono ironico e insolito distribuiti su canali digitali proprietari e paid, ipotetiche conversazioni tra elettrodomestici e i loro utilizzatori sottolineano comportamenti scorretti, ma anche e soprattutto le soluzioni positive per rendere la propria casa sempre più efficiente con le offerte di Eni gas e luce: dal fotovoltaico al cappotto termico alle lampadine a led alle soluzioni per la smart home.

TBWA\Italia e Bolt, content factory del Gruppo, hanno ideato un format di contenuti video e statici per Eni gas e luce per raccontare quanto sia facile scoprire come usare meglio l’energia.

Il titolo è “smart conversation”, video molto veloci e post statici distribuiti su canali digitali proprietari e paid. Il tono è ironico e insolito e il girato ricalca le orme delle sitcom. Temi di vita quotidiana sono trattati con elementi insoliti, i dialoghi sono veloci e le battute fulminanti.

Ipotetiche conversazioni tra elettrodomestici e i loro utilizzatori sottolineano comportamenti scorretti, ma anche e soprattutto le soluzioni positive per rendere la propria casa sempre più efficiente con le offerte di Eni gas e luce: dal fotovoltaico al cappotto termico alle lampadine a led alle soluzioni per la smart home.

Frigoriferi che invitano a chiudere il portello, lampade che chiedono di venire spente quando non utilizzate e stufe che, con altri elettrodomestici, organizzano gruppi di ascolto per condividere il disagio di non essere più utilizzati a causa di CappottoMio, il servizio di riqualificazione energetica di Eni gas e luce, rasoi e phon che ricordano come il fotovoltaico sia una scelta intelligente per tagliare la bolletta.

Questa attivitàdi comunicazione di Eni gas e luce va a rafforzare il suo percorso di posizionamento di alleato per costruire stili di vita sempre più sostenibili ed efficienti ed incentivare il risparmio energetico.

CREDITS

Chief Creative Officier: Nicola Lampugnani
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Direttrice creativa digital: Raffaella Bertini
Direttrice creativa e copywriter: Anna Palamà
Creative supervisor e art director: Ferdinando Galletti

Copywriter: Alice Botta
Client Service Director: Cinzia Franchi
Account Director: Monica Bragagnoli
Account Manager: Rossana De Rosa
Chief Strategy and digital Officer: Michael Arpini
Senior Strategic Planner: Luca Lilla
Social Media Director: Matteo Ornati
Social Media Specialist: Mirta Broggi

Content Hub Eni gas e luce: Giorgia Molajoni|Paolo Contenti
Content Factory Digital e TV: BOLT (Gruppo TBWA\Italia)

PRODUZIONE
Rossofilm per BOLT

Head of video and content production: Cristina Mazzocca

Line Producer: Valeria Badalamenti
Regia e fotografia: Antonio Morra
Centro Media: ZenithOptimedia
Mezzi: Web, Social
Online: 15 ottobre 2020